Innovazione

Ecco la macchina che legge nel pensiero

Ciò che vediamo può essere "scoperto" misurando l'attività del cervello. E ci può aiutare a valutare il livello di coscienza delle persone.

Ecco la macchina che legge nel pensiero
Ciò che vediamo può essere "scoperto" misurando l'attività del cervello. E ci può aiutare a valutare il livello di coscienza delle persone.

Criminali e falsi testimoni attenzione. Con la risonanza magnetica (foto) è possibile sapere cosa abbiamo visto.
Criminali e falsi testimoni attenzione. Con la risonanza magnetica (foto) è possibile sapere cosa abbiamo visto.

Nella super classifica dei super poteri che forse ciascuno di noi -almeno da ragazzo - ha sognato di avere, quello di leggere nella mente degli altri è uno dei più gettonati.
Ora però lo “spaventoso potere” sembra essere uscito dal mondo dei sogni per entrare nei principali laboratori di neuroscienze del mondo. Due ricerche pubblicate su Nature Neuroscience, infatti, dimostrano i piccoli passi fatti in questa direzione.
Uno scienziato giapponese, Yukiyasu Kamitani, e uno americano, Frank Tong, sono riuscirti a leggere, meglio: intravedere, nella mente di alcuni volontari attraverso una risonanza magnetica funzionale, una tecnica che registra l'attività del cervello (o di un altro organo) mentre un soggetto svolge determinate operazioni. Prima gli hanno mostrato una serie di immagini con linee di diverso colore e orientamento. Poi, “guardando” il loro cervello con la risonanza, sono riusciti a capire quale immagine i volontari avevano visto. Inoltre, se ai soggetti sono state presentate due illustrazioni contemporaneamente, gli scienziati sono riusciti a “indovinare” su quale si è concentrata l'attenzione.
Messaggi subliminali. In un secondo esperimento, due scienziati dell'University College di Londra hanno mostrato due immagini in rapida successione; la seconda normalmente, la prima così velocemente, soltanto 15 millisecondi, da non venire riconosciuta dai partecipanti all'esperimento. Ebbene, analizzando l'attività cerebrale dei volontari, i ricercatori sono riusciti a identificare quali immagini erano state viste. Persino quelle subliminali.
Ovviamente le ricerche dei ricercatori non erano volte a comprendere i pensieri del proprio capoufficio, che opinione hanno gli studenti delle ricerche svolte e o se quella collega carina (o il collega) nutre qualche interesse per loro. Gli obiettivi rimangono ancora scientifici e necessitano ulteriori ricerche più approfondite: comprendere come il cervello reagisce a determinati stimoli, persino quelli “invisibili” e capire se esiste un metodo precise per valutare il livello di coscienza di un malato in coma.

(Notizia aggiornata al 26 aprile 2005)

26 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us