Innovazione

Ecco la foto più grande del mondo: Budapest a 70 Gigapixel

La foto più grande del mondo.

In "Blade runner", il capolavoro di Ridley Scott, Harrison Ford - alias Rick Deckard - durante le sue indagini esamina con attenzione una fotografia scattata in un appartamento e, grazie al suo computer, ogni volta che ne ingrandisce una parte riesce ad ottenere un livello di dettaglio sempre maggiore, fino a visualizzare un elemento piccolissimo, invisibile ad occhio nudo nell'immagine, che lo aiuta a risolvere il caso. Chiunque abbia un minimo d'esperienza di photoediting saprà certamente che questo, nella realtà, è pressoché impossibile, perché (ab)usando dello zoom non si ottiene altro che una serie di giganteschi pixel colorati senza senso alcuno.

Per poter arrivare ad ingrandimenti così precisi e dettagliati, bisognerebbe scattare fotografie con una risoluzione dell'ordine del Gigapixel e neppure le migliori fotocamere attualmente sul mercato sarebbero sufficienti. Se, però, allineiamo ed uniamo una serie di scatti effettuati con una di queste fotocamere, allora possiamo ottenere un'immagine sempre più grande e definita. Se questa serie di scatti è sufficientemente ampia, il risultato può superare persino il Gigapixel ed è proprio questo che ha fatto un team di fotografi, cameramen, programmatori e grafici: muniti di un paio di nuovissime SonyDSLR-A900, dotate di teleobiettivo Minolta da 400mm e moltiplicatore di focale da 1,4x, hanno ritratto l'intera città di Budapest, la splendida capitale ungherese, con ben 200 GB di scatti, che hanno poi assemblato in unica gigantesca foto da 70 Gigapixel! Hanno impiegato in tutto due giorni per lo shooting - aspettando le condizioni meteorologiche più propizie, perché il cielo doveva essere completamente libero da nubi per risultare omogeneo - e vari giorni per il post-processing, ottenendo quella che attualmente è la più grande immagine digitale del mondo.

Il risultato è disponibile gratuitamente sul sito del progetto: potrete, così, ammirare in tutto il loro splendore la piazza degli Eroi, il castello di Vajdahunyad e la basilica di Santo Stefano, ma anche... un cane randagio a passeggio, un perfetto sconosciuto nudo alla finestra ed un insetto gigantesco! Siamo pronti a scommettere che ora, incuriositi da questa notizia, tutti farete una "capatina" sul sito: vi invitiamo pertanto a segnalarci i dettagli più belli, curiosi o divertenti che troverete per le strade di Budapest.

2 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us