Innovazione

Ecco il vetro ecologico che resiste 10 volte più di quello "normale"

Si chiama LionGlass, promette di ridurre della metà l'impronta di carbonio del vetro tradizionale ed è più resistente alle crepe rispetto al vetro normale.

Un team di ricerca della Penn State University ha inventato un nuovo tipo di vetro che permetterebbe di ridurre della metà l'impronta di carbonio di un comune vetro al silicato di soda, ma con una resistenza alle crepe maggiorata di almeno 10 volte. Il nome scelto per il prodotto è LionGlass, e per ridurre il suo impatto ambientale gli studiosi hanno eliminato alcuni componenti usati nella filiera del vetro tradizionale, come la soda e il calcare, che durante il processo di fusione rilasciano anidride carbonica nell'atmosfera. Inoltre sono riusciti a lavorare il materiale a temperature più basse (passando da oltre 400° a poco meno di 300°), riducendo così il consumo energetico di quasi il 30%.

Vetro sostenibile. Per quanto riguarda la resistenza, va considerato che il vetro standard inizia a formare crepe se sottoposto a un carico di 0,1 chilogrammi da parte di una punta diamantata. LionGlass, invece, è risultato totalmente immune al cosiddetto cracking durante i test effettuati con un apposito macchinario, rendendosi il candidato ideale per applicazioni in settori come l'industria automobilistica, l'elettronica, l'architettura, le comunicazioni e la sanità. A spiegarlo è stato il capo progetto John Mauro  aggiungendo che l'obiettivo primario della ricerca sia di rendere la produzione globale del vetro sostenibile nel lungo termine.

Ancora più sottile. Il team di scienziati sta perciò continuando a lavorare allo scopo di sfruttare le caratteristiche di robustezza del nuovo vetro e renderlo ancora più sottile. Questo approccio consentirà di ottenere un prodotto più leggero, riducendo non solo l'uso delle materie prime e dell'energia necessaria per la realizzazione, ma anche e soprattutto di quella richiesta per il trasporto. L'industria del vetro contribuisce a livello globale al rilascio di circa 86 milioni di tonnellate di anidride carbonica nell'aria ogni anno, ed è per questo che la Penn University ha già presentato una domanda di brevetto all'ufficio preposto negli Stati Uniti, al fine di poter cominciare quanto prima la produzione e la commercializzazione su vasta scala di un prodotto così sostenibile.

10 agosto 2023 Simone Valtieri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us