Innovazione

Ecco il termostato solare per gestire con un clic il clima di casa vostra

Lo ha creato la casa americana Emphase

Un dispositivo per la gestione "intelligente" dell'energia domestica, totalmente alimentato ad energia solare. Lo ha lanciato la Emphase Energy Inc., e si chiama Environ Smart Thermostat: la funzione di questo termostato è quella di gestire contemporaneamente le proprie installazioni solari, con l'impianto di riscaldamento e aria condizionata, utilizzando una sola piattaforma basata sul web.

Il termostato si integra col sistema più generale della stessa casa di produzione, utilizzando il sistema di connessione wireless Zigbee, che è il protocollo standard richiesto per il collegamento tra loro di sistemi per l'energia "intelligente". Questa connessione facilita gli utenti nel controllo del clima di casa loro, attraverso uno smartphone o un semplice browser web, oppure direttamente attraverso lo stesso termostato. La tecnologia di comunicazione che utilizza la Emphase facilita l'integrazione plug-and-play tra i vari sistemi di energia, rendendo più facile tutto il processo di installazione e gestione. Un'altra occasione che la tecnologia ci da per semplificare la nostra vita, consentendo una gestione anche a distanza della temperatura e la gestione dell'energia nelle case.

Foto: http://www.flickr.com/photos/photonquantique/1106734227/

19 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us