Innovazione

Ecco i veri motivi del successo Android!

Ecco i motivi secondo la concorrenza.

Il successo ottenuto da Google con il suo OS: Android, è senza paragoni, ma i suoi avversari lo accusano di aver violato decine e decine di brevetti a loro nome.

Ecco i motivi per cui Android avrebbe tanto successo secondo i suoi temibili avversari!

Probabilmente il principale dei motivi per cui Android è accusato da Apple è la violazione del brevetto 7.663.607 chiamato semplicemente touchscreen multipoint. Per questa violazione lo scorso OttobreCupertino ha deciso di citare in giudizio Motorola.

Sempre da parte di Apple, ma stavolta nei confronti di HTC, arriva la denuncia di aver violato il brevetto 7.479.949 ovvero la capacità dello smartphone di tradurre i comandi touch in comandi comprensibili al dispositivo.

Altro brevetto violato da HTC, sempre intestato ad Apple, è il numero 7.657.849 ovvero la capacità di un dispositivo di essere sbloccato attraverso un gesto sullo schermo.

Il quarto brevetto violato da HTC (e non solo), secondo Apple, è il numero 7.469.381: lo Scrolling sul touchscreen, ovvero la funzione che ci permette di scorrere un elenco con un movimento rapido delle dita sullo schermo.

Disattivare la retroilluminazione del display dopo un certo periodo di inutilizzo è la maggior fonte di risparmio energetico per uno smartphone, ed è proprio questo che Apple imputa ad HTC con la violazione del brevetto numero 7.633.076.

Dovete sapere che l’idea di aggiornare applicativi senza avviare il programma di installazione fu un vecchio brevetto concesso nel 1993 alla Taligent, una collaborazione tra IBM e Apple nata nei primi anni ’90. Il brevetto (5.379.430) fu acquisito successivamente da Apple ed ora utilizzato per la causa contro Motorola.

Passiamo ora a Microsoft che ha citato in giudizio Motorola per la violazione di 9 brevetti. In particolare il 6.370.566, ovvero la capacità di poter generare convocazioni di riunioni o pianificazioni di gruppo attraverso il proprio smartphone, funzione utilizzata nei dispositivi Android.

Ultima, ma non meno importante, è la capacità dei dispositivi Android di poter trasferire e-mail in modalità wireless. Quest’ultimo brevetto appartiene alla NTP, ed è costato una cifra come 600 milioni di dollari a RIM per l’utilizzo. Lo scorso Luglio la NTP ha citato in giudizio Motorola, LG ed altri colossi che hanno scelto Android ma anche Microsoft ed Apple.

Quest’enormità di cause legali, seppur non tutte dirette ad Android, potrebbe impaurire alcuni produttori di smartphone e far diminuire notevolmente il giro d’affari di Google. (ga)

24 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us