Innovazione

Ecco cosa farà il tuo WinPhone 7 con Xbox

Ecco come comunicano.

Microsoft, al Gamefest 2011, svela come funziona il collegamento tra Windows Phone 7 e Xbox 360 attraverso la dimostrazione del gioco per bambini Kinectimals.

“Il segreto per portare sullo smartphone il tuo animale Kinectimals preferito sono i QR Code”

Teneri cuccioli - Microsoft, in occasione dell'evento Gamescom 2011, tenutosi in Germania la scorsa settimana, aveva annunciato quattordici nuovi giochi Xbox Live per Windows Phone 7, tra cui Kinectimals, un titolo molto apprezzato dagli utenti più piccoli. Chi si chiedeva come Microsoft avesse escogitato un modo per far interagire la versione del gioco per Xbox 360 e quella per lo smartphone, ecco come funziona l'interazione tra le due piattaforme in una dimostrazione appena mostrata al Gamefest 2011 in corso di svolgimento a Seattle.

Codice animale - Il segreto dell'interazione tra Xbox 360 e Windows Phone 7, nello specifico per Kinectimals, sono i QR Code o codice QR, codici a barre bidimensionale a matrice - costituiti da moduli neri disposti all'interno di un quadrato - che gli smartphone sono in grado di leggere attraverso l'uso della fotocamera e programmi ad hoc. In pratica effettui la scansione del codice dell'animaletto su Xbox e lo trasferisci su Windows Phone: tutte le modifiche effettuate in mobilità, per esempio gli accessori aggiunti all'amico a quattro zampe e i suoi progressi, si sincronizzeranno con il gioco sulla console (e viceversa).

Silvia Ponzio

Guarda il video!

23 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us