Innovazione

Ecco cosa farà il tuo WinPhone 7 con Xbox

Ecco come comunicano.

Microsoft, al Gamefest 2011, svela come funziona il collegamento tra Windows Phone 7 e Xbox 360 attraverso la dimostrazione del gioco per bambini Kinectimals.

“Il segreto per portare sullo smartphone il tuo animale Kinectimals preferito sono i QR Code”

Teneri cuccioli - Microsoft, in occasione dell'evento Gamescom 2011, tenutosi in Germania la scorsa settimana, aveva annunciato quattordici nuovi giochi Xbox Live per Windows Phone 7, tra cui Kinectimals, un titolo molto apprezzato dagli utenti più piccoli. Chi si chiedeva come Microsoft avesse escogitato un modo per far interagire la versione del gioco per Xbox 360 e quella per lo smartphone, ecco come funziona l'interazione tra le due piattaforme in una dimostrazione appena mostrata al Gamefest 2011 in corso di svolgimento a Seattle.

Codice animale - Il segreto dell'interazione tra Xbox 360 e Windows Phone 7, nello specifico per Kinectimals, sono i QR Code o codice QR, codici a barre bidimensionale a matrice - costituiti da moduli neri disposti all'interno di un quadrato - che gli smartphone sono in grado di leggere attraverso l'uso della fotocamera e programmi ad hoc. In pratica effettui la scansione del codice dell'animaletto su Xbox e lo trasferisci su Windows Phone: tutte le modifiche effettuate in mobilità, per esempio gli accessori aggiunti all'amico a quattro zampe e i suoi progressi, si sincronizzeranno con il gioco sulla console (e viceversa).

Silvia Ponzio

Guarda il video!

23 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us