di Alessia Vicinanza
EasySMS potrebbe aiutare milioni di persone a comunicare via cellulare, non solo parlando. È infatti un’applicazione che permette di spedire messaggini a chi non sa leggere né scrivere.
"Ha un buon potenziale in molte aree del mondo"
SMS alla portata di tutti
EasySMS, nei suoi stadi primitivi, è già disponibile da un po’, ma ora finalmente sembra aver raggiunto un livello di “usabilità” notevole
Il terziario al servizio del primario - L’idea nasce nell’ambito di un progetto del 2007. Un gruppo di programmatori svizzeri e di agronomi indiani hanno unito le forze per sviluppare un sistema di sensori wireless che potessero aiutare i coltivatori indiani nel lavoro. Peccato che, per quanto tutto funzionasse alla perfezione, i diretti interessati non riuscivano a capirci molto. Tieni conto che per loro è più importante il raccolto dell’istruzione, e spesso sono totalmente analfabeti. Questa applicazione, però, li aiuta nella loro attività, ed è per questo che probabilmente si sforzeranno un po’ di più per capirci qualcosa e utilizzarla.
Tecnologia “alla mano” - Il merito è soprattutto dello svizzero Hendrik Knoche del lo Swiss Federal Institute of Technology di Losanna che, con la collaborazione dei suoi studenti e di un ex contadino indiano, è responsabile design dell’interfaccia utente. La tecnologia touch, secondo Knoche, è una vera “manna” per un progetto come questo, anche perché in India, nello secifico, uno smartphone con touchscreen costa solo circa 50 dollari. Inoltre, rispetto ai telefonini tradizionali, non è sicuramente più intuitivo da usare.
Sempre meglio - Per ora l’uso di easy è stato sperimentato tra i coltivatori di noccioline in India, ma sarebbe bello poterne espandere l’utilizzo anche ad altri analfabeti, possibilmente a tutti. Questo è l’obiettivo finale di Knoche, che sta sviluppando interfacce sempre più complete.
È ora di finirla! - Sarebbe bello in realtà se l’analfabetismo non esistesse più, non trovi? In fondo siamo nel ventunesimo secolo... (sp)