Sembra proprio che la Electronic Arts abbia intenzione di invadere prepotentemente il mercato dei social gaming ed infatti dopo l'acquisizione di Playfish avvenuta nel 2009 per ben 400 milioni di dollari in questi giorni è toccata alla famosa PopCap vendere il proprio marchio al colosso americano, ma questa volta la cifra è stata ben superiore. Stiamo parlando di oltre un miliardo di dollari che sono passati nelle casse di una società che, nata nel lontano 2000, fattura oramai circa 150 milioni di dollari l'anno.
Un bel successo per una azienda che fa del suo punto di forza i giochi semplici ed intuitivi e che vanta fra i propri maggiori successi titoli del calibro di Plants VS Zombies e Bejeweled e naturalmente un investimento più che mirato per una delle principali software house del mercato mondiale.
Una ulteriore dimostrazione che il mondo del gaming si stia spostando inevitabilmente sul digital download e soprattutto stia abbracciando sempre maggiormente una utenza definita casual la quale preferisce perdere una decina di minuti al giorno magari davanti a Facebook piuttosto che acquistare l'ultima uscita per PS3 o XboX 360.
Le potenze del mercato si stanno muovendo, secondo voi tutto questo dove ci porterà nei prossimi anni?
Mario De Rosa