Apple ha presentato l’ultima versione di iOS 5 calcando la mano sulle oltre 200 nuove funzioni. Il mondo Android, però, storce il naso perché alcune novità sono da tempo una prerogativa del sistema operativo firmato Google o personalizzazioni apportate dai produttori di smartphone come Htc.
“Il sistema di notifiche di iOS 5 è molto simile a quello in uso su Android”
Simile ad Android? - Leggendo i commenti degli utenti Android, all’indomani della presentazione di Apple, mi viene in mente una citazione tratta dal film “I pirati di Silicon Valley” attribuita a Steve Jobs che, a sua volta, cita Picasso: “I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano”. Ebbene, oggi, il mondo Android sta passando al setaccio le oltre 200 nuove funzioni di iOS 5 per scovare le somiglianze con il sistema operativo di Google.
Notifiche più soft - Alcune saltano subito all’occhio come il Notification Center. Il nuovo sistema di notifiche introdotto da Apple mira a non interrompere né disturbare l’utente perché basta scorrere per vedere tutte le notifiche: insomma, addio ai fastidiosi pop-up che spuntano all’improvviso. Tradotto in pratica è lo stesso sistema a tendina che scorre verso il basso in Android che permette di accedere a tutte le informazioni in arrivo. Tra l’altro, come per Android, l’accesso alle notifiche e il lancio di alcune applicazioni è possibile adesso anche dalla barra di sblocco (il cosiddetto lockscreen). Anche la nuova funzione PC Free, che permette agli utenti di iOS 5 di attivare e configurare il proprio dispositivo e ricevere gli aggiornamenti software “over-the-air”, ossia senza bisogno del collegamento al computer, era già presente in Android 2.2 Froyo. Android 3.0, a detta di molti, resta ancora migliore di iOS 5 almeno sul versante della navigazione web tramite schede.