Innovazione

È ufficiale: YouTube sbarca sui gioiellini Apple

App sviluppata direttamente da Google.

di
La cosa più ovvia da dire è: era ora! YouTube ha finalmente rilasciato la sua applicazione ufficiale per iPhone e iPod touch. Ora potrai guardarti tutti i video che vuoi senza scomodare il browser Safari. Grazie a Google...

"La versione per iPad è ancora in fase di sviluppo,
ma sarà migliore"
Da un’app all’altra - Sì, è vero, può suonare strano che finora non ce ne fosse una. Potrebbe anche sembrare una falsa notizia, ma in realtà qualcosa è cambiato. YouTube, il più grande "contenitore" di video online di Google, era accessibile solo tramite un’app che rimandava al browser dei vari iPod touch e iPhone. Apple è sempre stata in possesso di una licenza che permetteva l'accesso ai video ai suoi tanti utenti, ma non direttamente. Il programma mobile utilizzabile fino a ieri esiste già dall'ormai lontano 2007, ovvero dal primo iPhone, ma era sviluppato da Apple. La nuova YouTube app, invece, è ufficiale Google.

Tutto molto meglio - Google si è stufato, non ha rinnovato l’accordo, e ha invece messo a disposizione sull’Apple Store un’app tutta sua. La tua navigazione, in pratica, cambia in modo sostanziale: accessi direttamente a YouTube, e non alla versione del sito per cellulari. Il repertorio sarà completo, più facile da esplorare e più immediato. A sentire Andrey Doronichev, a capo della divisione “mobile” di YouTube, le novità sono parecchie, e tutte da scoprire. Ed è anche completamente gratis.

Tu guarda che caso - Che il duo Google-YouTube l’abbia fatto giusto per non passare inosservato in questi giorni? Ti ricordo che oggi è anche il gran giorno in cui sarà finalmente lanciato il nuovo iPhone 5 e relativo iOS6. Fra una novità e l’altra, ne avrai di cose da scoprire! (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

12 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us