Innovazione

Come si aprivano le scatole di latta prima dell’apriscatole?

Le scatole di latta vennero brevettate nel 1810 dall’inglese Peter Durand: venivano aperte con il martello e lo scalpello (era suggerito nell’esterno della scatola), mentre i militari, durante la Guerra civile americana, aprivano i barattoli con la baionetta. L’invenzione dell’apriscatole arrivò dopo circa 48 anni. L’idea l’ebbe per primo, nel 1859, l’americano Ezra Warner: si trattava di una lama sottilissima che entrava come un cuneo nella scatola e che era collegata a una seconda lama che perforava e tagliava il metallo.

Senza rotella
Con questo antenato dell’apriscatole si infilava la lama nella parte superiore della scatola di latta e quindi si faceva leva sul manico, ruotando la scatola.

Chi ha inventato l'aspirapolvere? E la lavastoviglie? E il bowling automatico?

4 maggio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us