di Luigi Teodonio
Se vuoi un appartamento o una villa “pronta consegna” senza dover aspettare un’eternità, stampatela! No, non è una battuta o una freddura ma, probabilmente, una previsione futuristica. I tempi di costruzione delle abitazioni, grazie alle stampanti 3D, potrebbero essere abbattuti in maniera drastica. Guarda il video!
"Appartamenti, costruiti in 20 ore chiavi in mano!"
Casa a tempo di record
Se lo sviluppo delle stampanti 3D procederà spedito come ora, ben presto potranno essere utilizzate nella costruzione delle abitazioni
Casa stampata - Il professor Behrokh Khoshnevis - docente di Ingegneria Industriale e dei Sistemi presso la University of South California - ha recentemente presentato una simulazione CAD di un’abitazione costruita utilizzando una stampante 3D. Se il modello fosse sufficientemente grande e utilizzasse un materiale molto simile al cemento armato, potrebbe costruire un’abitazione in circa 20 ore e tre volte più resistente di quelle realizzate con un “normale” cemento armato. Se poi la mega stampante 3D fosse anche dotata di una testina multipla potrebbe addirittura costruite villette a schiera, tutte identiche e tutte contemporaneamente. (sp)
Il prof. Khoshnevis illustra il suo progetto al TED