Innovazione

E se le case del futuro le stampassimo in 3D?

E se le case del futuro le potessimo stampare?

di
Se vuoi un appartamento o una villa “pronta consegna” senza dover aspettare un’eternità, stampatela! No, non è una battuta o una freddura ma, probabilmente, una previsione futuristica. I tempi di costruzione delle abitazioni, grazie alle stampanti 3D, potrebbero essere abbattuti in maniera drastica. Guarda il video!

"Appartamenti, costruiti in 20 ore chiavi in mano!"

Casa a tempo di record

Se lo sviluppo delle stampanti 3D procederà spedito come ora, ben presto potranno essere utilizzate nella costruzione delle abitazioni

Casa stampata - Il professor Behrokh Khoshnevis - docente di Ingegneria Industriale e dei Sistemi presso la University of South California - ha recentemente presentato una simulazione CAD di un’abitazione costruita utilizzando una stampante 3D. Se il modello fosse sufficientemente grande e utilizzasse un materiale molto simile al cemento armato, potrebbe costruire un’abitazione in circa 20 ore e tre volte più resistente di quelle realizzate con un “normale” cemento armato. Se poi la mega stampante 3D fosse anche dotata di una testina multipla potrebbe addirittura costruite villette a schiera, tutte identiche e tutte contemporaneamente. (sp)

Il prof. Khoshnevis illustra il suo progetto al TED

6 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us