Innovazione

E se Apple noleggiasse le applicazioni?

Scovati indizi sulla nuova funzione in Tunes 10.5 beta 9.

Questa sera (19:00 in Italia) Tim Cook - nuovo CEO di Apple - presenterà al mondo l’attesissimo iPhone 5 (e forse anche l’iPhone 4S low-cost) dal campus di Cupertino. E proprio in queste ultime ore circolano news di “contorno” all’annuncio: Apple potrebbe lanciare, oltre a iOS 5 e a iCloud, anche le apps a noleggio sull’App Store.

“Affittare le applicazioni sarebbe un vantaggio per tutti: Apple, utenti e sviluppatori”

Data di scadenza - Secondo gli “indizi” pubblicati sul sito The Tech Erra, lo sviluppatore SonnyDickson avrebbe scoperto all’interno di iTunes 10.5 beta 9 - rilasciata solo qualche giorno fa per i developer - una stringa di testo con riferimenti sia all’iPhone 4S (versione low-cost del melafonino) sia alla funzione “app rental”. Due semplici paroline che lasciano intuire che Apple potrebbe iniziare presto introdurre un servizio di noleggio dei programmi sull’App Store, proprio come avviene con i film.

Rivoluzione in vista? - Una mossa che non sorprende più di tanto, ma che potrebbe dare un forte scossone al mercato delle app. I vantaggi legati al noleggio sono evidenti: ci guadagnerebbero tutti. Spesso le versioni Lite dei programmi non sono sufficienti per dare un’idea completa delle funzionalità di un’applicazione e gli utenti finisco quindi per non acquistarla. È vero che il costo di moltissime applicazioni per iPhone e iPad è spesso irrisorio, ma alcuni programmi rappresentano invece un “investimento” economico.

Buona idea? - Riflettiamoci un attimo. Mettiamo il caso che decidi di partire per il weekend e non hai un navigatore satellitare… poterlo affittare per un determinato periodo di tempo non sarebbe una cattiva idea. Così come prendere a noleggio per il weekend una suite office per smanettare con i tuoi documenti se ti capita di avere del lavoro o dello studio arretrato, ma non te la senti di acquistarla perché tanto sai (o speri) che si tratti di un’eventualità che si verifica raramente.

Stasera tutti qui!!! - Vi ricordo anche che questa sera saremo tutti arzilli e pimpanti per raccontarvi tutte le novità annunciate all’evento “Let's talk iPhone". Vi spettiamo numerosi!! (sp)

4 ottobre 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us