Innovazione

E se anche la Luna avesse una sua Luna?

Un’idea scientificamente romantica.

di
Mai pensato che anche la Luna vorrebbe avere "qualcosa" che le ruotasse intorno? A quanto pare la NASA potrebbe accontentarla regalandole un asteroide.

"L'idea, nata ad aprile, ora sembra piacere alla NASA"
A metà fra scienza e favola - La Nasa, stando a quanto pubblicato su New Scientist, starebbe seriamente valutando l’idea del Keck Institute for Space Studies (KISS), ossia di agganciare un asteroide che si trova vicino al nostro pianeta per trascinarlo nell’orbita lunare, in cui rimarrebbe bloccato. La missione, se sarà mai davvero realizzata, dovrebbe partire dagli anni 2020: una navicella partirebbe dalla Terra, troverebbe e studierebbe una piccola roccia - di circa sette metri di larghezza - e la trasporterebbe fino a destinazione con una “mega borsa”.

Dubbi più che leciti - L’operazione richiederebbe fra i sei e i dieci anni, e costerebbe circa 2,6 miliardi di dollari (2 miliardi di euro). Lo scopo di tutto ciò sarebbe quello di studiare la possibilità di sfruttare del materiale spaziale o di compiere viaggi più lontani. Sarà che Obama ha dichiarato di voler investire su progetti simili, ma non è ancora chiaro se l'Ente Spaziale Americano voglia davvero cimentarsi in un'impresa di questo tipo. (sp)

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

7 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us