Innovazione

E se anche la Luna avesse una sua Luna?

Un’idea scientificamente romantica.

di
Mai pensato che anche la Luna vorrebbe avere "qualcosa" che le ruotasse intorno? A quanto pare la NASA potrebbe accontentarla regalandole un asteroide.

"L'idea, nata ad aprile, ora sembra piacere alla NASA"
A metà fra scienza e favola - La Nasa, stando a quanto pubblicato su New Scientist, starebbe seriamente valutando l’idea del Keck Institute for Space Studies (KISS), ossia di agganciare un asteroide che si trova vicino al nostro pianeta per trascinarlo nell’orbita lunare, in cui rimarrebbe bloccato. La missione, se sarà mai davvero realizzata, dovrebbe partire dagli anni 2020: una navicella partirebbe dalla Terra, troverebbe e studierebbe una piccola roccia - di circa sette metri di larghezza - e la trasporterebbe fino a destinazione con una “mega borsa”.

Dubbi più che leciti - L’operazione richiederebbe fra i sei e i dieci anni, e costerebbe circa 2,6 miliardi di dollari (2 miliardi di euro). Lo scopo di tutto ciò sarebbe quello di studiare la possibilità di sfruttare del materiale spaziale o di compiere viaggi più lontani. Sarà che Obama ha dichiarato di voler investire su progetti simili, ma non è ancora chiaro se l'Ente Spaziale Americano voglia davvero cimentarsi in un'impresa di questo tipo. (sp)