Innovazione

E-readers al ribasso

Si abbassa il prezzo dei lettori e-ink.

Prima Nook di Barnes&Noble, poi Kindle, Kobo e infine Sony. Tutti i più famosi E-readers hanno abbassato il loro prezzo, complice anche lo spauracchio di iPad, che non è un vero e proprio e-reader, ma pare riesca bene a minare la tranquillità dei produttori di lettori con schermo e-ink.

Ad aprire le danze è stato Barnes&Noble, abbassando il prezzo del suo Nook 3G da 259$ a 199$, e facendo scendere il modello con il solo wi-fi a 149$, vicino al prezzo dell'acquisto di impulso. Amazon, che domina il campo, non si è fatta aspettare ed ha abbassato il prezzo del Kindle da 259 a 189$, un colpaccio insomma. Kobo E-reader, da sempre il campione del low-cost ha deciso di non abbassare il già economico prezzo di 149$, ma di regalare agli acquirenti un buono di 20$ sui libri acquistati – difatti è come avere Kobo per 129$, il prezzo più competitivo di tutti (ma ricordiamo che Kobo è sprovvisto sia di 3G che di wi-fi, ma ha bluetooth).

Per ultima è arrivata Sony, che ha deciso di abbassare la sua intera gamma, composta da tre modelli: la Pocket Edition è scesa dai 169 ai 149$, la Touch Edition dai 199 ai 169$ e la Daily Edition ha avuta un calo di ben 50$, andando dai 349 ai 299$. Sony però continua a rimanere un po' fuori competizione, visto che il modello meno costoso equivale al Nook come prezzo ma ha caratteristiche meno interessanti.

La guerra degli E-readers si fa sempre più accesa e noi non possiamo che esserne felici: i cali di prezzo dovuti alla concorrenza sono quanto di più bello possa capitarci!

6 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us