Prima Nook di Barnes&Noble, poi Kindle, Kobo e infine Sony. Tutti i più famosi E-readers hanno abbassato il loro prezzo, complice anche lo spauracchio di iPad, che non è un vero e proprio e-reader, ma pare riesca bene a minare la tranquillità dei produttori di lettori con schermo e-ink.
Ad aprire le danze è stato Barnes&Noble, abbassando il prezzo del suo Nook 3G da 259$ a 199$, e facendo scendere il modello con il solo wi-fi a 149$, vicino al prezzo dell'acquisto di impulso. Amazon, che domina il campo, non si è fatta aspettare ed ha abbassato il prezzo del Kindle da 259 a 189$, un colpaccio insomma. Kobo E-reader, da sempre il campione del low-cost ha deciso di non abbassare il già economico prezzo di 149$, ma di regalare agli acquirenti un buono di 20$ sui libri acquistati – difatti è come avere Kobo per 129$, il prezzo più competitivo di tutti (ma ricordiamo che Kobo è sprovvisto sia di 3G che di wi-fi, ma ha bluetooth).
Per ultima è arrivata Sony, che ha deciso di abbassare la sua intera gamma, composta da tre modelli: la Pocket Edition è scesa dai 169 ai 149$, la Touch Edition dai 199 ai 169$ e la Daily Edition ha avuta un calo di ben 50$, andando dai 349 ai 299$. Sony però continua a rimanere un po' fuori competizione, visto che il modello meno costoso equivale al Nook come prezzo ma ha caratteristiche meno interessanti.
La guerra degli E-readers si fa sempre più accesa e noi non possiamo che esserne felici: i cali di prezzo dovuti alla concorrenza sono quanto di più bello possa capitarci!