Innovazione

E-readers al ribasso

Si abbassa il prezzo dei lettori e-ink.

Prima Nook di Barnes&Noble, poi Kindle, Kobo e infine Sony. Tutti i più famosi E-readers hanno abbassato il loro prezzo, complice anche lo spauracchio di iPad, che non è un vero e proprio e-reader, ma pare riesca bene a minare la tranquillità dei produttori di lettori con schermo e-ink.

Ad aprire le danze è stato Barnes&Noble, abbassando il prezzo del suo Nook 3G da 259$ a 199$, e facendo scendere il modello con il solo wi-fi a 149$, vicino al prezzo dell'acquisto di impulso. Amazon, che domina il campo, non si è fatta aspettare ed ha abbassato il prezzo del Kindle da 259 a 189$, un colpaccio insomma. Kobo E-reader, da sempre il campione del low-cost ha deciso di non abbassare il già economico prezzo di 149$, ma di regalare agli acquirenti un buono di 20$ sui libri acquistati – difatti è come avere Kobo per 129$, il prezzo più competitivo di tutti (ma ricordiamo che Kobo è sprovvisto sia di 3G che di wi-fi, ma ha bluetooth).

Per ultima è arrivata Sony, che ha deciso di abbassare la sua intera gamma, composta da tre modelli: la Pocket Edition è scesa dai 169 ai 149$, la Touch Edition dai 199 ai 169$ e la Daily Edition ha avuta un calo di ben 50$, andando dai 349 ai 299$. Sony però continua a rimanere un po' fuori competizione, visto che il modello meno costoso equivale al Nook come prezzo ma ha caratteristiche meno interessanti.

La guerra degli E-readers si fa sempre più accesa e noi non possiamo che esserne felici: i cali di prezzo dovuti alla concorrenza sono quanto di più bello possa capitarci!

6 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us