Scienze

È possibile sparare i fuochi d'artificio nello spazio?

Sì, è possibile fare esplodere i fuochi d'artificio in un ambiente quasi privo di ossigeno. Lo spiega Stefan Bossman, chimico della Kansas State University: «i fuochi d'artificio contengono un agente ossidante e un agente riducente e la loro reazione chimica non necessita di ossigeno». Sullo stesso principio si basa l'alimentazione di molti razzi e navicelle spaziali.

[Come si comporta l'acqua in assenza di gravità? - Come si lavano i capelli nello Spazio?]

Come a Ferragosto? Non proprio
Subito dopo il lancio e l'esplosione dovrebbe verificarsi una reazione chimica che permette alle palline di colorante contenute nell'involucro di cartone di rilasciare la tipica traccia luminosa. Senza ossigeno, però, tale reazione non può avvenire e le scie colorate si esaurirebbero in un batter d'occhio. Inoltre, anche se progettassimo fuochi d'artificio speciali e adatti allo spazio, non sentiremmo i "botti", poiché in assenza di atmosfera le onde sonore non si propagano.

[Com'è fatta una fiamma?]

12 luglio 2013 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us