Innovazione

E per un decimale, il sommergibile affondò

Un banale errore di calcolo mette a rischio la galleggiabilità dell'ultimo gioiello tecnologico della Marina Militare spagnola, un "giocattolo" da 2 miliardi di euro.

Quanto vale uno “zero virgola”? Dipende… per la marina militare spagnola può valere circa 70 tonnellate e 14 milioni di euro. E una grande figuraccia. Già, perché gli ingegneri iberici hanno scoperto, un po’ troppo tardi, che il sottomarino S80 di nuova costruzione è molto più pesante del previsto e ora temono che una volta varato possa affondare senza più possibilità di recupero.

[Quando è stato costruito il primo sottomarino?]

Solo una virgola
Secondo Rafael Bardaji, ex responsabile dell’ufficio strategico del Ministero della Difesa Spagnola, potrebbe esserci stato un errore di calcolo di qualche decimale nel progetto iniziale. Per cercare di risolvere il problema gli spagnoli hanno chiesto aiuto alla Electric Boat, azienda americana che fornisce consulenze navali all’Esercito degli Stati Uniti. Costo stimato per la correzione dell’errore 14 milioni di euro. Obiettivo degli ingegneri d’oltreoceano è ora quello di alleggerire il sottomarino da 2200 tonnellate e renderlo così idoneo alla navigazione.
Tra le soluzioni allo studio c’è quella di allungare lo scafo di 5 o 6 metri così da aumentarne la galleggiabilità. Se anche questa strada dovesse risultare impraticabile non resterà che ridurre il peso del sommergibile, probabilmente sacrificando i sistemi d’arma o diminuendone l’autonomia in immersione.

[Guarda il sottomarino monoposto]

Ingegnere distrattone...
Ma come può succedere una cosa del genere? Nel modo più banale possibile: “Qualcuno ha commesso un errore di calcolo nella fase iniziale del progetto e nessuno, prima di qualche giorno fa, si è mai preso il disturbo di controllare i calcoli” ha spiegato Bardaji.
Ciò che è chiaro, è questo “zero virgola” andrà a pesare in maniera non indifferente sulle già provate casse del governo spagnolo, che tra crisi economica e disoccupazione non sta certo attraversando un periodo felice. Il progetto S80 prevede infatti investimenti complessivi per oltre 2,5 miliardi di euro ai quali andranno aggiunti quelli necessari alla correzione dell’errore.
Ma dal Ministero della Difesa iberico minimizzano, sostenendo che su progetti di questa portata ritardi e aumenti di costo di questa entità sono da considerarsi normali.

Guarda il video di Superservant: la nave che porta altre navi
Il sommergibile Toti arriva a Milano

12 giugno 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us