di Luca Busani
Apple non è la sola che si sta preparando a rispondere al neonato Galaxy S III. Anche LG scenderà presto in campo con il suo nuovo Optimus LTE 2 e l'obiettivo di strappare a Samsung il primato dello smartphone più potente sul mercato.
"Il suo schermo sarà un’evoluzione del Retina Display utilizzato da Apple"
La tempesta dopo la quiete - Dopo l’MWC 2012, che si è tenuto a Barcellona lo scorso febbraio, il mondo della telefonia mobile ha attraversato un periodo di relativa calma: pochi rumours, nessuna novità e le solite scaramucce tra Apple e Samsung. Ora, invece, dopo che i coreani hanno aperto le danze con il loro nuovo top di gamma Android, tutti si stanno affrettando a presentare qualcosa di nuovo ed eclatante: oggi è il turno di LG che ha annunciato un nuovo dispositivo che promette faville.
LG vuole il primato - Si chiamerà Optimus LTE 2 e arriverà sul mercato tra un paio di settimane, giusto in tempo per affrontare la sfida con il connazionale Samsung Galaxy S III. Al momento, non sono stati svelati tutti i dettagli tecnici che lo riguardano, ma il poco che è trapelato ha fatto venire l’acquolina in bocca agli addetti ai lavori. Il suo vero punto di forza sarà, innanzitutto, il quantitativo di memoria RAM: ben 2 GB, ovvero il doppio dei migliori Samsung e quattro volte tanto l’iPhone 4S.
Come il Galaxy S III - LG, per quanto riguarda le altre caratteristiche rese pubbliche, si vuole allineare con la diretta concorrenza: l’Optimus LTE 2 avrà un processore quad-core, una batteria più capiente da 2150 mAh - che si ricaricherà anche in modalità wireless - e il supporto alle reti mobili LTE di ultima generazione. Il sistema operativo non potrà essere altro che Android Ice Cream Sandwich e monterà un software personalizzato per ottenere il massimo dalla fotocamera integrata da 8 Megapixel, con una serie di simpatici filtri e la modalità “burst”, per effettuare raffiche da 5 scatti al secondo.
Il mistero dello schermo - Il display, invece, rimane ancora avvolto nel mistero: la misura della sua diagonale non è certa, anche se non dovrebbe superare i 4,3 pollici, mentre la risoluzione massima dovrebbe essere la stessa dei suoi diretti rivali HTC One X e Samsung Galaxy S III, ovvero 1280 x 720 pixel. L’unica cosa certa è che adotterà la tecnologia True HD IPS, che di fatto è l’evoluzione del Retina Display utilizzato da Apple e questo gli garantirà prestazioni superiori a quelle dell’Amoled scelto da Samsung, grazie anche a una maggiore densità di pixel.
Senso di déjà vu - Per quanto riguarda il design, in molti hanno criticato Samsung negli ultimi giorni, perché il nuovo Galaxy S III non è poi così accattivante e innovativo, anzi: rappresenta una sorta di ritorno al passato, poiché le sue linee curve ricordano quelle del vecchio Galaxy S, mentre la forma trapezoidale del pulsante è simile a quella del primo Galaxy. Allo stesso modo, anche LG non sembra essersi sforzata particolarmente per questo Optimus LTE 2, visto che assomiglia tantissimo al Prada Phone 3.0.
Esclusiva asiatica - LG, oltre allo schermo, non ha reso noto neppure il prezzo di vendita: la logica suggerirebbe una cifra vicina ai “soliti” 600 euro, anche se in Corea gira voce che il nuovo Optimus potrebbe essere lanciato a poco meno di 500. Stai pensando seriamente di acquistarlo? Purtroppo abbiamo un’altra, brutta notizia: l’azienda di Seul non sarebbe, infatti, intenzionata a distribuire lo smartphone in Europa, almeno all'inizio, poi valuterà il da farsi. E magari, nel frattempo, staremo già parlando del nuovo iPhone 5, oppure del Galaxy Note 2. (sp)