Innovazione

E ora LG vuole superare Apple e Samsung

Lancerà un super smartphone.

di
Apple non è la sola che si sta preparando a rispondere al neonato Galaxy S III. Anche LG scenderà presto in campo con il suo nuovo Optimus LTE 2 e l'obiettivo di strappare a Samsung il primato dello smartphone più potente sul mercato.

"Il suo schermo sarà un’evoluzione del Retina Display utilizzato da Apple"
La tempesta dopo la quiete - Dopo l’MWC 2012, che si è tenuto a Barcellona lo scorso febbraio, il mondo della telefonia mobile ha attraversato un periodo di relativa calma: pochi rumours, nessuna novità e le solite scaramucce tra Apple e Samsung. Ora, invece, dopo che i coreani hanno aperto le danze con il loro nuovo top di gamma Android, tutti si stanno affrettando a presentare qualcosa di nuovo ed eclatante: oggi è il turno di LG che ha annunciato un nuovo dispositivo che promette faville.

LG vuole il primato - Si chiamerà Optimus LTE 2 e arriverà sul mercato tra un paio di settimane, giusto in tempo per affrontare la sfida con il connazionale Samsung Galaxy S III. Al momento, non sono stati svelati tutti i dettagli tecnici che lo riguardano, ma il poco che è trapelato ha fatto venire l’acquolina in bocca agli addetti ai lavori. Il suo vero punto di forza sarà, innanzitutto, il quantitativo di memoria RAM: ben 2 GB, ovvero il doppio dei migliori Samsung e quattro volte tanto l’iPhone 4S.

Come il Galaxy S III - LG, per quanto riguarda le altre caratteristiche rese pubbliche, si vuole allineare con la diretta concorrenza: l’Optimus LTE 2 avrà un processore quad-core, una batteria più capiente da 2150 mAh - che si ricaricherà anche in modalità wireless - e il supporto alle reti mobili LTE di ultima generazione. Il sistema operativo non potrà essere altro che Android Ice Cream Sandwich e monterà un software personalizzato per ottenere il massimo dalla fotocamera integrata da 8 Megapixel, con una serie di simpatici filtri e la modalità “burst”, per effettuare raffiche da 5 scatti al secondo.

Il mistero dello schermo - Il display, invece, rimane ancora avvolto nel mistero: la misura della sua diagonale non è certa, anche se non dovrebbe superare i 4,3 pollici, mentre la risoluzione massima dovrebbe essere la stessa dei suoi diretti rivali HTC One X e Samsung Galaxy S III, ovvero 1280 x 720 pixel. L’unica cosa certa è che adotterà la tecnologia True HD IPS, che di fatto è l’evoluzione del Retina Display utilizzato da Apple e questo gli garantirà prestazioni superiori a quelle dell’Amoled scelto da Samsung, grazie anche a una maggiore densità di pixel.

Senso di déjà vu - Per quanto riguarda il design, in molti hanno criticato Samsung negli ultimi giorni, perché il nuovo Galaxy S III non è poi così accattivante e innovativo, anzi: rappresenta una sorta di ritorno al passato, poiché le sue linee curve ricordano quelle del vecchio Galaxy S, mentre la forma trapezoidale del pulsante è simile a quella del primo Galaxy. Allo stesso modo, anche LG non sembra essersi sforzata particolarmente per questo Optimus LTE 2, visto che assomiglia tantissimo al Prada Phone 3.0.

Esclusiva asiatica - LG, oltre allo schermo, non ha reso noto neppure il prezzo di vendita: la logica suggerirebbe una cifra vicina ai “soliti” 600 euro, anche se in Corea gira voce che il nuovo Optimus potrebbe essere lanciato a poco meno di 500. Stai pensando seriamente di acquistarlo? Purtroppo abbiamo un’altra, brutta notizia: l’azienda di Seul non sarebbe, infatti, intenzionata a distribuire lo smartphone in Europa, almeno all'inizio, poi valuterà il da farsi. E magari, nel frattempo, staremo già parlando del nuovo iPhone 5, oppure del Galaxy Note 2. (sp)

7 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us