Innovazione

E' online il social network che difende la tua privacy. Ma per ora è in Alpha!

E difende la privacy.

Forse non ci rendiamo sempre conto di quanto sia importante avere delle garanzie sufficienti di privacy e sicurezza. Soprattutto quando ci sono di mezzo internet e le nostre relazioni più o meno strette.

Siamo ormai abituati, chi più chi meno, a condividere parte delle nostre informazioni personali, anche le più intime, sui social network, in particolare su Facebook. Ed è proprio a seguito della modifica della privacy policy di quest'ultimo, avvenuta all'inizio di quest'anno, che è nata l'ispirazione dei quattro studenti americani che hanno deciso di dare vita al progetto Diaspora.

Si tratta di una piattaforma collaborativa open source, allo sviluppo della quale tutti gli interessati possono partecipare. La differenza fondamentale riguarda appunto la riservatezza, ragion per cui il sistema è concepito per essere a livelli. Soltanto gli amici appartenenti a una specifica categoria, infatti, potranno visualizzare i nostri contenuti condivisi all'interno della categoria stessa. Non vi dovrete più preoccupare di condividere erroneamente battute da spogliatoio di dubbio gusto con datori di lavoro, parenti, bisnonni e professori vari!

Guardate Diaspora in azione nel video allegato!

Un altro grande vantaggio è più sottile, ma fondamentale. Tutti i contenuti che pubblicherete rimarranno soltanto vostri, al contrario di ciò che accade con Facebook, il quale presenta unapolicy volutamente ambigua sulla proprietà, l'analisi e l'utilizzo dei dati, anche per conto di terzi. Inoltre, chiunque potrà "mettere su" un server Diaspora a casa sua, essendo la sua architettura distribuita, rendendo impossibile l'accentramento dell'informazione tipico degli attuali social networks basati su grossi server centrali.

Essendo in Alpha, è necessario mettersi in lista di attesa per poter provare Diaspora (un nome, un programma!) e per segnalare i frequenti bug al fine di aiutare il team di sviluppo (autofinanziato) a terminare la fase di testing e rendere disponibile a tutto il mondo un'alternativa etica, sicura ed efficiente a Facebook.

Io l'ho già fatto, e non appena avrò accesso al servizio vi saprò dire di più!

27 novembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us