È un evento rarissimo, ma al largo delle coste dello Yemen è spuntata una nuova isola generata da un’eruzione sottomarina.
Le eruzioni di vulcani nelle profondità marine sono un fenomeno che si ripete da millenni, ma in questa particolare occasione la lava è riuscita ad affiorare sul pelo dell’acqua e a solidificarsi così velocemente da non farsi spazzare via dalle onde. È un evento raro, ma che è successo recentemente nel Mar Rosso al largo delle coste dello Yemen. A metà dicembre, infatti, è nata questa isoletta di circa 600 metri di diametro. All’inizio si pensava che sarebbe stata disintegrata dalle onde, e invece ha resistito e ora è in attesa di un nome per essere aggiunta nelle carte geografiche.
La nuova terra si trova a nord delle Zubayr, un arcipelago costituito da dieci isole. Le passate eruzioni nella zona delle Zubayr - spiega la Nasa - erano principalmente effusive caratterizzate da sottili colate laviche. La lava che solidifica sulla terra è dura, a differenza della roccia frammentata che si genera al contatto con l’acqua. È quindi probabile che quest’isola sopravviva nel tempo.
La neonata terra nello Yamen non è l’unico esempio di formazione di una nuova isola. Un’eruzione iniziata nel 1963 e durata per quattro anni ha dato vita all’isola Surtsey, in Islanda, mentre Anak Krakatau, nella caldera di Krakatoa in Indonesia, spuntò nell’agosto del 1930.
Chissà quale sarà il nome che verrà scelto per questa nuova terra di 530 per 710 metri e con una superficie di circa 75 acri. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?