Innovazione

È nata una nuova isola nel Mar Rosso

Spunta nel Mar Rosso dopo un'eruzione vulcanica.

È un evento rarissimo, ma al largo delle coste dello Yemen è spuntata una nuova isola generata da un’eruzione sottomarina.

Le eruzioni di vulcani nelle profondità marine sono un fenomeno che si ripete da millenni, ma in questa particolare occasione la lava è riuscita ad affiorare sul pelo dell’acqua e a solidificarsi così velocemente da non farsi spazzare via dalle onde. È un evento raro, ma che è successo recentemente nel Mar Rosso al largo delle coste dello Yemen. A metà dicembre, infatti, è nata questa isoletta di circa 600 metri di diametro. All’inizio si pensava che sarebbe stata disintegrata dalle onde, e invece ha resistito e ora è in attesa di un nome per essere aggiunta nelle carte geografiche.

La nuova terra si trova a nord delle Zubayr, un arcipelago costituito da dieci isole. Le passate eruzioni nella zona delle Zubayr - spiega la Nasa - erano principalmente effusive caratterizzate da sottili colate laviche. La lava che solidifica sulla terra è dura, a differenza della roccia frammentata che si genera al contatto con l’acqua. È quindi probabile che quest’isola sopravviva nel tempo.

La neonata terra nello Yamen non è l’unico esempio di formazione di una nuova isola. Un’eruzione iniziata nel 1963 e durata per quattro anni ha dato vita all’isola Surtsey, in Islanda, mentre Anak Krakatau, nella caldera di Krakatoa in Indonesia, spuntò nell’agosto del 1930.

Chissà quale sarà il nome che verrà scelto per questa nuova terra di 530 per 710 metri e con una superficie di circa 75 acri. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Le meraviglie della Terra

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us