Innovazione

È morto Marco Zamperini, uno dei padri di internet in Italia

Marco Zamperini, conosciuto anche come Funky Professor e considerato uno dei padri del Web italiano, è morto improvvisamente a Milano all’età di 50 anni. Lascia la moglie Paola e due figlie.

A soli 50 anni è morto stanotte Marco Zamperini, da molti ritenuto uno dei padri della Rete in Italia. È stato stroncato da un infarto. Era conosciuto per la grande competenza e la passione con cui svolgeva - da oltre 20 anni - il suo nell'industria dell'information technology.
Il suo ultimo incarico era stato in qualità di Chief Innovation Officer di NTT Data Europe. Prima era stato Chief Innovation Officer e Chief Technology Officer in Value Team. Non c’era iniziativa legata a Internet che non lo abbia visto protagonista, ospite, promotore.
Zamperini si definiva sul suo profilo Twitter come "Chief Innovation Officer a NTT DATA Italia , padre orgoglioso di due splendide ragazze, professore e technology evangelist,pensatore olistico e gentiluomo".
La notizia è stata data dalla mogli Paola con un messaggio sulla bacheca Facebook del marito.

14 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us