Innovazione

E-mail che infiammano

Il mistero delle litigate on line. Ci sarebbe l'egocentrismo dietro molte delle discussioni che nascono senza ragione in Rete.

E-mail che infiammano
Il mistero delle litigate on line. Ci sarebbe l'egocentrismo dietro molte delle discussioni che nascono senza ragione in Rete.

Qualche emoticon non rendono più facile Interpretare correttamente il senso di un'email. Anzi, il contrario: poche righe mal comprese possono dare il via a vere e proprie battaglie telematiche.

Avete mandato un SMS o un'e-mail apparentemente innocente e per risposta avete ottenuto una valanga di insulti? Prima di attaccarvi alla tastiera e seppellire di improperi il vostro interlocutore, o prima di prendervela troppo per l'ingrata incomprensione, leggete questa notizia.
Fuoco sotto la mail. Secondo una ricerca condotta da Nicholas Epley e Justin Kruger , due psicologi americani, chi riceve un messaggio scritto riesce a intuirne il tono solo nel 50% dei casi. In tutti gli altri, una battuta scherzosa o un innocuo gioco di parole rischiano di essere scambiati per la più pesante delle ingiurie, dando così il via a un fenomeno noto come flaming, cioè allo scambio di e-mail o SMS dai toni accesi tra due interlocutori. O a mille incomprensioni in grado di incrinare anche le più solide amicizie.
Lo studio è stato condotto su 30 coppie di studenti, a ciascuno dei quali è stato fornita una lista di 20 affermazioni legate ad argomenti banali come il tempo o la vita nel campus universitario. A uno dei membri di ciascuna coppia aveva il compito di scrivere per mail al suo partner le varie asserzioni, utilizzando un tono serio o sarcastico. L'altro doveva indovinarne il tono, indicando anche il grado di sicurezza nella propria risposta.
Scriversi senza capirsi. Lo studio ha dimostrato che mentre i mittenti prevedevano che il partner avrebbe inteso il senso corretto della frase nell'80%-90% dei casi, i destinatari - invece - ne coglievano il tono soltanto del 50 per cento dei casi. Secondo i ricercatori, dunque, chi invia un messaggio è convinto che il destinatario ne possa intuire perfettamente il senso, perché ne sente il suono nella propria testa quando lo legge. Allo stesso modo chi riceve una comunicazione scritta interpreta il testo alla luce dello stato d'animo del momento, delle proprie aspettative e del proprio background culturale.
Una telefonata ti salva la vita. Questo grosso limite della comunicazione scritta è legato a un problema di egocentrismo, che vincola le persone a valutare le cose esclusivamente dal proprio punto di vista. Interpretare in modo errato un'e-mail è facilissimo, al punto che molte aziende sono in causa con clienti e fornitori per colpa di messaggi elettronici inviati dai dipendenti. E pensare che a volte basterebbe una telefonata….

(Notizia aggiornata al 7 marzo 2006)

7 marzo 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us