Innovazione

È Lady Gaga la star perfetta dell'epoca di Internet

Musica per il tempo del Web.

Cosa conta oggi per essere una popstar? Risposta ovvia. Far parlare di se, essere personaggi, molto più della qualità musicale. Oggi per far parlare di un artista, il modo più innovativo è sicuramente il web, come ha capito benissimo Lady Gaga, da molti definita la prima stella del pop 2.0. Lo ha ammesso, nei giorni scorsi, il suo manager Troy Carter, dicendo che i video della cantautrice italo-americana sono "creati appositamente per YouTube", proprio come in passato i prodotti degli autori per teenager erano pensati per essere visti su Nickelodeon o Disney.

I video di Lady Gaga includono varie forme di pubblicità, ma per Carter non sono queste ad arricchire i musicisti di oggi, perché le case discografiche tengono per se la maggior parte dei ricavi: sono invece le tournée, nell'epoca di internet, la maggior fonte di guadagno. La stessa Stefani Joanne Angelina Germanotta ha confermato le parole del suo manager, invitando gli artisti di oggi a "tornare al lavoro, facendo soldi con i concerti invece di limitarsi a vendere i CD, perché i grandi artisti possono guadagnare anche 100 milioni di dollari con un solo tour". L'importanza di YouTube si collega a quella di Twitter, considerato uno dei metodi migliori che i musicisti hanno per tenersi in contatto con i fan, visto che "abbatte le barriere" tra l'artista e il pubblico.

27 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us