Cosa conta oggi per essere una popstar? Risposta ovvia. Far parlare di se, essere personaggi, molto più della qualità musicale. Oggi per far parlare di un artista, il modo più innovativo è sicuramente il web, come ha capito benissimo Lady Gaga, da molti definita la prima stella del pop 2.0. Lo ha ammesso, nei giorni scorsi, il suo manager Troy Carter, dicendo che i video della cantautrice italo-americana sono "creati appositamente per YouTube", proprio come in passato i prodotti degli autori per teenager erano pensati per essere visti su Nickelodeon o Disney.
I video di Lady Gaga includono varie forme di pubblicità, ma per Carter non sono queste ad arricchire i musicisti di oggi, perché le case discografiche tengono per se la maggior parte dei ricavi: sono invece le tournée, nell'epoca di internet, la maggior fonte di guadagno. La stessa Stefani Joanne Angelina Germanotta ha confermato le parole del suo manager, invitando gli artisti di oggi a "tornare al lavoro, facendo soldi con i concerti invece di limitarsi a vendere i CD, perché i grandi artisti possono guadagnare anche 100 milioni di dollari con un solo tour". L'importanza di YouTube si collega a quella di Twitter, considerato uno dei metodi migliori che i musicisti hanno per tenersi in contatto con i fan, visto che "abbatte le barriere" tra l'artista e il pubblico.