Innovazione

È Lady Gaga la star perfetta dell'epoca di Internet

Musica per il tempo del Web.

Cosa conta oggi per essere una popstar? Risposta ovvia. Far parlare di se, essere personaggi, molto più della qualità musicale. Oggi per far parlare di un artista, il modo più innovativo è sicuramente il web, come ha capito benissimo Lady Gaga, da molti definita la prima stella del pop 2.0. Lo ha ammesso, nei giorni scorsi, il suo manager Troy Carter, dicendo che i video della cantautrice italo-americana sono "creati appositamente per YouTube", proprio come in passato i prodotti degli autori per teenager erano pensati per essere visti su Nickelodeon o Disney.

I video di Lady Gaga includono varie forme di pubblicità, ma per Carter non sono queste ad arricchire i musicisti di oggi, perché le case discografiche tengono per se la maggior parte dei ricavi: sono invece le tournée, nell'epoca di internet, la maggior fonte di guadagno. La stessa Stefani Joanne Angelina Germanotta ha confermato le parole del suo manager, invitando gli artisti di oggi a "tornare al lavoro, facendo soldi con i concerti invece di limitarsi a vendere i CD, perché i grandi artisti possono guadagnare anche 100 milioni di dollari con un solo tour". L'importanza di YouTube si collega a quella di Twitter, considerato uno dei metodi migliori che i musicisti hanno per tenersi in contatto con i fan, visto che "abbatte le barriere" tra l'artista e il pubblico.

27 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us