L'inventore dell'asciugamani ad aria più efficiente del mondo e degliaspirapolvere tra i più efficienti del globo ha creato un altro dispositivo che sfrutta l'aria in maniera innovativa.
Stiamo parlando di Dyson, che, dopo anni in cui il concetto di base del ventilatore è rimasto immutato, lo ha rivoluzionato creandone uno che esula dal normale motore che fa girare le pale. Il dispositivo, che chiamiamo ancora volgarmente ventilatore (la funzione è ancora quella di muovere l'aria per rinfrescare l'ambiente) è infatti un anello che accelera l'aria (sul sito trovate vari video che lo vedono all'opera).
Una descrizione molto chic per un oggetto che destabilizza il concetto di base di un elettrodomestico comune.
L'aria che si trova all'interno dell'anello viene velocizzata di 15 volte grazie alla tecnologia Air Muliplier™ creando una piacevole brezza ed eliminando al contempo una moltitudine di problemi legati ai vecchi ventilatori, quali: la spiacevolezza data dall'aria tagliata dalle pale, la pericolosità e la difficoltà di pulizia. Per non parlare della rumorosità.
Sono disponibili due modelli, uno classico rotondo e uno dalla forma rettangolare. Il prezzo si aggira attorno ai 400€ e, come tocco di classe aggiuntivo (perchè stiamo parlando di un oggetto di classe) c'è anche il telecomando, per comandare il vento a nostro piacimento.