Nonostante i grandi investimenti di alcune importanti aziende come la Apple il mercato degli e-book, specialmente in Italia, non riesce a guadagnare lo spessore necessario affinché le case editrici decidano di investire al riguardo. Il costo obbligatoriamente inferiore rispetto all'edizione in carta stampata ed un bacino di utenza relativamente ridotto nel nostro Bel Paese hanno portato in molti a valutare attentamente la scelta ma finalmente a muoversi è uno dei principali colossi italiani,
Stiamo naturalmente parlando della Mondadori la quale nella giornata di ieri ha fissato un accordo storico con Amazon per la distribuzione online di mille ebook italiani entro fine agosto e di altrettanti mille per la conclusione dell'anno solare. Per chi non lo sapesse Amazon, grazie alla distribuzione del suo famoso lettore di libri elettronici chiamato Kindle ed alle relative applicazioni per Android, Iphone ed Ipad rende possibile il download di migliaia di titoli anche gratuitamente semplicemente mediante la sottoscrizione di un account, il tutto al momento sfortunatamente solo in lingue inglese o al massimo tedesca.
Per nostra fortuna la situazione molto breve cambierà e sarà sicuramente curioso osservare la reazione delle altre case editrici anche se siamo più che sicuri che finalmente sia stato eseguita la mossa giusta al fine di dare il corretto impulso al mercato.
Non ci resta che attendere e nel frattempo iniziare a fare un po' di pratica con il software e l'hardware messo a disposizione.
Mario De Rosa