Innovazione

Duemila libri online entro natale

Importante accordo sugli e-book

Nonostante i grandi investimenti di alcune importanti aziende come la Apple il mercato degli e-book, specialmente in Italia, non riesce a guadagnare lo spessore necessario affinché le case editrici decidano di investire al riguardo. Il costo obbligatoriamente inferiore rispetto all'edizione in carta stampata ed un bacino di utenza relativamente ridotto nel nostro Bel Paese hanno portato in molti a valutare attentamente la scelta ma finalmente a muoversi è uno dei principali colossi italiani,

Stiamo naturalmente parlando della Mondadori la quale nella giornata di ieri ha fissato un accordo storico con Amazon per la distribuzione online di mille ebook italiani entro fine agosto e di altrettanti mille per la conclusione dell'anno solare. Per chi non lo sapesse Amazon, grazie alla distribuzione del suo famoso lettore di libri elettronici chiamato Kindle ed alle relative applicazioni per Android, Iphone ed Ipad rende possibile il download di migliaia di titoli anche gratuitamente semplicemente mediante la sottoscrizione di un account, il tutto al momento sfortunatamente solo in lingue inglese o al massimo tedesca.

Per nostra fortuna la situazione molto breve cambierà e sarà sicuramente curioso osservare la reazione delle altre case editrici anche se siamo più che sicuri che finalmente sia stato eseguita la mossa giusta al fine di dare il corretto impulso al mercato.

Non ci resta che attendere e nel frattempo iniziare a fare un po' di pratica con il software e l'hardware messo a disposizione.

Mario De Rosa

28 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us