Innovazione

Duemila libri online entro natale

Importante accordo sugli e-book

Nonostante i grandi investimenti di alcune importanti aziende come la Apple il mercato degli e-book, specialmente in Italia, non riesce a guadagnare lo spessore necessario affinché le case editrici decidano di investire al riguardo. Il costo obbligatoriamente inferiore rispetto all'edizione in carta stampata ed un bacino di utenza relativamente ridotto nel nostro Bel Paese hanno portato in molti a valutare attentamente la scelta ma finalmente a muoversi è uno dei principali colossi italiani,

Stiamo naturalmente parlando della Mondadori la quale nella giornata di ieri ha fissato un accordo storico con Amazon per la distribuzione online di mille ebook italiani entro fine agosto e di altrettanti mille per la conclusione dell'anno solare. Per chi non lo sapesse Amazon, grazie alla distribuzione del suo famoso lettore di libri elettronici chiamato Kindle ed alle relative applicazioni per Android, Iphone ed Ipad rende possibile il download di migliaia di titoli anche gratuitamente semplicemente mediante la sottoscrizione di un account, il tutto al momento sfortunatamente solo in lingue inglese o al massimo tedesca.

Per nostra fortuna la situazione molto breve cambierà e sarà sicuramente curioso osservare la reazione delle altre case editrici anche se siamo più che sicuri che finalmente sia stato eseguita la mossa giusta al fine di dare il corretto impulso al mercato.

Non ci resta che attendere e nel frattempo iniziare a fare un po' di pratica con il software e l'hardware messo a disposizione.

Mario De Rosa

28 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us