Innovazione

Duemila libri online entro natale

Importante accordo sugli e-book

Nonostante i grandi investimenti di alcune importanti aziende come la Apple il mercato degli e-book, specialmente in Italia, non riesce a guadagnare lo spessore necessario affinché le case editrici decidano di investire al riguardo. Il costo obbligatoriamente inferiore rispetto all'edizione in carta stampata ed un bacino di utenza relativamente ridotto nel nostro Bel Paese hanno portato in molti a valutare attentamente la scelta ma finalmente a muoversi è uno dei principali colossi italiani,

Stiamo naturalmente parlando della Mondadori la quale nella giornata di ieri ha fissato un accordo storico con Amazon per la distribuzione online di mille ebook italiani entro fine agosto e di altrettanti mille per la conclusione dell'anno solare. Per chi non lo sapesse Amazon, grazie alla distribuzione del suo famoso lettore di libri elettronici chiamato Kindle ed alle relative applicazioni per Android, Iphone ed Ipad rende possibile il download di migliaia di titoli anche gratuitamente semplicemente mediante la sottoscrizione di un account, il tutto al momento sfortunatamente solo in lingue inglese o al massimo tedesca.

Per nostra fortuna la situazione molto breve cambierà e sarà sicuramente curioso osservare la reazione delle altre case editrici anche se siamo più che sicuri che finalmente sia stato eseguita la mossa giusta al fine di dare il corretto impulso al mercato.

Non ci resta che attendere e nel frattempo iniziare a fare un po' di pratica con il software e l'hardware messo a disposizione.

Mario De Rosa

28 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us