Innovazione

Dual View di Philips per giocare al top in due

Con Philips giochi alla grande!

Quante volte avrete giocato insieme ad un amico al vostro videogame preferito sulla TV in salotto! E quante volte avrete recriminato - ed imprecato - contro l’insopportabile split screen che vi ha penalizzati durante un sorpasso od ha svelato all’avversario i vostri spostamenti di soppiatto! A breve, la tecnologia 3D accorrerà in vostro aiuto e, che vi piaccia oppure no, sarete costretti a rivalutarla grazie a Philips.Il marchio olandese ha, infatti, ideato una nuova modalità di visualizzazione, denominata Dual View Gaming, che sarà introdotta nella prossima generazione di televisioni stereoscopiche. Questa rivoluzionaria funzione prevede la proiezione pressoché contemporanea di due diversi flussi video, come già accade per i film tridimensionali che hanno fotogrammi distinti per l’occhio sinistro e per quello destro; a questo punto, i veri protagonisti diventano gli occhiali 3D attivi, nei quali vengono attivate polarizzazioni differenti a seconda degli utenti, in modo tale che ciascuno dei giocatori veda soltanto i frameche lo riguardano, senza neppure accorgersi di quelli dell’avversario. Una bella idea, non c’è dubbio, anche se volendo cercare il pelo nell’uovo non è propriamente originale, visto che la rivale Sony appena il mese scorso aveva annunciato l’intenzione di sviluppare un sistema analogo per la sua prossima serie Bravia. Giusto ieri abbiamo avanzato qualche dubbio - più che legittimo - sul futuro della stereoscopia così com’è concepita oggi, ma dobbiamo già ravvederci, grazie alla creatività degli ingegneri dei laboratori Philips. Si prospetta, quindi, una differenziazione dell’offerta nel settore del 3D: glasses-free per l’home entertainment ed occhialini attivi per il gaming. Il bello, però, deve ancora venire, poiché siamo certi che qualcuno cercherà di unire le due tecnologie ed allora ne vedremo davvero di tutti i colori e di tutte le dimensioni!

9 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us