Innovazione

Dual View di Philips per giocare al top in due

Con Philips giochi alla grande!

Quante volte avrete giocato insieme ad un amico al vostro videogame preferito sulla TV in salotto! E quante volte avrete recriminato - ed imprecato - contro l’insopportabile split screen che vi ha penalizzati durante un sorpasso od ha svelato all’avversario i vostri spostamenti di soppiatto! A breve, la tecnologia 3D accorrerà in vostro aiuto e, che vi piaccia oppure no, sarete costretti a rivalutarla grazie a Philips.Il marchio olandese ha, infatti, ideato una nuova modalità di visualizzazione, denominata Dual View Gaming, che sarà introdotta nella prossima generazione di televisioni stereoscopiche. Questa rivoluzionaria funzione prevede la proiezione pressoché contemporanea di due diversi flussi video, come già accade per i film tridimensionali che hanno fotogrammi distinti per l’occhio sinistro e per quello destro; a questo punto, i veri protagonisti diventano gli occhiali 3D attivi, nei quali vengono attivate polarizzazioni differenti a seconda degli utenti, in modo tale che ciascuno dei giocatori veda soltanto i frameche lo riguardano, senza neppure accorgersi di quelli dell’avversario. Una bella idea, non c’è dubbio, anche se volendo cercare il pelo nell’uovo non è propriamente originale, visto che la rivale Sony appena il mese scorso aveva annunciato l’intenzione di sviluppare un sistema analogo per la sua prossima serie Bravia. Giusto ieri abbiamo avanzato qualche dubbio - più che legittimo - sul futuro della stereoscopia così com’è concepita oggi, ma dobbiamo già ravvederci, grazie alla creatività degli ingegneri dei laboratori Philips. Si prospetta, quindi, una differenziazione dell’offerta nel settore del 3D: glasses-free per l’home entertainment ed occhialini attivi per il gaming. Il bello, però, deve ancora venire, poiché siamo certi che qualcuno cercherà di unire le due tecnologie ed allora ne vedremo davvero di tutti i colori e di tutte le dimensioni!

9 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us