Innovazione

Dual View di Philips per giocare al top in due

Con Philips giochi alla grande!

Quante volte avrete giocato insieme ad un amico al vostro videogame preferito sulla TV in salotto! E quante volte avrete recriminato - ed imprecato - contro l’insopportabile split screen che vi ha penalizzati durante un sorpasso od ha svelato all’avversario i vostri spostamenti di soppiatto! A breve, la tecnologia 3D accorrerà in vostro aiuto e, che vi piaccia oppure no, sarete costretti a rivalutarla grazie a Philips.Il marchio olandese ha, infatti, ideato una nuova modalità di visualizzazione, denominata Dual View Gaming, che sarà introdotta nella prossima generazione di televisioni stereoscopiche. Questa rivoluzionaria funzione prevede la proiezione pressoché contemporanea di due diversi flussi video, come già accade per i film tridimensionali che hanno fotogrammi distinti per l’occhio sinistro e per quello destro; a questo punto, i veri protagonisti diventano gli occhiali 3D attivi, nei quali vengono attivate polarizzazioni differenti a seconda degli utenti, in modo tale che ciascuno dei giocatori veda soltanto i frameche lo riguardano, senza neppure accorgersi di quelli dell’avversario. Una bella idea, non c’è dubbio, anche se volendo cercare il pelo nell’uovo non è propriamente originale, visto che la rivale Sony appena il mese scorso aveva annunciato l’intenzione di sviluppare un sistema analogo per la sua prossima serie Bravia. Giusto ieri abbiamo avanzato qualche dubbio - più che legittimo - sul futuro della stereoscopia così com’è concepita oggi, ma dobbiamo già ravvederci, grazie alla creatività degli ingegneri dei laboratori Philips. Si prospetta, quindi, una differenziazione dell’offerta nel settore del 3D: glasses-free per l’home entertainment ed occhialini attivi per il gaming. Il bello, però, deve ancora venire, poiché siamo certi che qualcuno cercherà di unire le due tecnologie ed allora ne vedremo davvero di tutti i colori e di tutte le dimensioni!

9 marzo 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us