Come cambia un volto nel tempo? Come si trasforma il viso di una donna se adotta un nuovo taglio o colore di capelli? La risposta può darla Dreambit, software dell’università di Washington (Usa) per ora disponibile solo in versione provvisoria e su richiesta.
Il software, presentato a Siggraph 2016, la convention di computer grafica e tecnologie interattive di Anaheim, in California, funziona combinando in un unico algoritmo programmi già esistenti, basati sul riconoscimento facciale, la ricostruzione 3D e la progressione dell’età.
Come funziona? Bisogna caricare una foto e digitare nel motore di ricerca le parole chiave che fanno da traccia per la ricerca, per esempio “capelli ricci” o “1930”: il software incrocia i dati indicati, poi cerca e analizza foto disponibili su Internet, quindi, partendo dalla foto originale, elabora l'immagine - o la sequenza di immagini - più somigliante a quella del viso modificato dal tempo o dal nuovo look.
Polizia. Secondo il team di sviluppatori, il software è in grado di elaborare con precisione i cambiamenti dovuti al passare degli anni: potrebbe quindi essere utile nella ricostruzione di identikit, per esempio, per identificare bambini scomparsi da anni o latitanti che hanno camuffato il loro aspetto.
Attori. Un'altra possibile applicazione, ha aggiunto la sviluppatrice del software, Ira Kemelmacher-Shlizerman, potrebbe riguardare il mondo del cinema, dando la possibilità di mettere in scena le trasformazioni di un attore con un look diverso o al passare degli anni.
Vedi anche