Innovazione

Dreambit ti cambia i connotati

Il software capace di mostrare un volto con un nuovo look o invecchiato, elaborando immagini esistenti in Internet.

Come cambia un volto nel tempo? Come si trasforma il viso di una donna se adotta un nuovo taglio o colore di capelli? La risposta può darla Dreambit, software dell’università di Washington (Usa) per ora disponibile solo in versione provvisoria e su richiesta.

Il software, presentato a Siggraph 2016, la convention di computer grafica e tecnologie interattive di Anaheim, in California, funziona combinando in un unico algoritmo programmi già esistenti, basati sul riconoscimento facciale, la ricostruzione 3D e la progressione dell’età.

Dreambit può elaborare l'evoluzione di un volto in funzione dell'età.
Evoluzione del look: la stessa ragazza con i capelli ricci (riga in alto), in India (seconda riga), negli anni Trenta (terza riga).

Come funziona? Bisogna caricare una foto e digitare nel motore di ricerca le parole chiave che fanno da traccia per la ricerca, per esempio “capelli ricci” o “1930”: il software incrocia i dati indicati, poi cerca e analizza foto disponibili su Internet, quindi, partendo dalla foto originale, elabora l'immagine - o la sequenza di immagini - più somigliante a quella del viso modificato dal tempo o dal nuovo look.

Polizia. Secondo il team di sviluppatori, il software è in grado di elaborare con precisione i cambiamenti dovuti al passare degli anni: potrebbe quindi essere utile nella ricostruzione di identikit, per esempio, per identificare bambini scomparsi da anni o latitanti che hanno camuffato il loro aspetto.

Attori. Un'altra possibile applicazione, ha aggiunto la sviluppatrice del software, Ira Kemelmacher-Shlizerman, potrebbe riguardare il mondo del cinema, dando la possibilità di mettere in scena le trasformazioni di un attore con un look diverso o al passare degli anni.

Vedi anche

27 luglio 2016 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us