Innovazione

Dramma marea nera sulle coste del nord Sardegna

Sversamento chimico.

Martedì 11 gennaio tutta l'Italia, e non solo la Sardegna, ha pagato duramente la scelta di non investire sull'energia pulita, tanto agognata dagli ambientalisti, e di perseverare nell'utilizzo di materiali altamente inquinanti. Sedici chilometri di spiaggia, da Porto Torres a Marrizza, sono state gravemente contaminate da decine di migliaia di litri di olio combustibile altamente cancerogeno.

Le palle di catrame che avvelenano il litorale sardo provengono dalle operazioni di scarico di una nave cisterna nella centrale termoelettrica E.On di Fiume Santo che, secondo quanto si dice, ha subito una perdita a causa di un piccolo foro nelle tubature di conduzione. Questo vero e proprio disastro ambientale, oltre ad aver provocato la morte di alcune specie animali, rischia di avere ripercussioni anche a livello economico influenzando la scelta dei turisti che, impauriti, potrebbero scegliere altri luoghi di villeggiatura.

Secondo i progetti dell'Eni Porto Torres diventerà il più grande deposito costiero del mediterraneo, ma già Legambiente Sardegna e altre organizzazioni si oppongono, inorridendo davanti alla previsione di un aumento di navi cisterna nel golfo dell'Asinara, proprio di fronte a parco nazionale e area protetta. Nel frattempo Guardia Costiera, Corpo Forestale, Wwf e studenti volontari si sono rimboccati le maniche per la bonifica, in attesa che la centrale tedesca chiuda i vecchi gruppi 1 e 2 a idrocarburi e costruisca un nuovo gruppo a carbone.Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/bricke/4779907912/

21 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us