Innovazione

Dov'è la Stazione Spaziale Internazionale?

NASA ti avvisa quando passa sulla tua testa.

di
La NASA, per festeggiare i 12 anni di attività umana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha attivato il servizio Spot the Station. Se ti iscrivi, sarai avvisato nel momento esatto in cui la ISS transiterà nei cieli sopra la tua abitazione. Su con la testa!

"Nasa: nello spazio realizziamo esperimenti che aiutano a migliorare la vita sulla Terra"

12 anni insieme

Nell’ultima puntata della quinta stagione di The Big Bang Theory

Stazione Spaziale Internazionale

Spot The Station

ISS - Ma in cosa consiste esattamente questo servizio? E cosa ha di così eccezionale da poter surclassare un matrimonio fotografato addirittura dai satelliti di Google? La possibilità di essere avvertiti, tramite email o sms, del passaggio della ISS (Internation Spatial Station) sopra la propria abitazione. La Stazione Spaziale Internazionale è normalmente identificabile nel cielo, specialmente al crepuscolo e all’alba, perché è il punto più luminoso in cielo dopo la Luna. E, a differenza dei pianeti e delle stelle, si muove molto velocemente. Ma il problema sta nel sapere quando passerà sopra casa. E qui arriva il nuovo servizio della NASA, per l’appunto.

Verso l’infinito e oltre - È sufficiente, quindi, completare la procedura di iscrizione (due passaggi semplicissimi) per essere informati qualche ora prima del suo passaggio. Ci sono due differenti “finestre” temporali durante le quali poter osservare il passaggio: al mattino o alla sera. «È incredibile - afferma William Gerstenmaier, amministratore associato per le esplorazioni - vedere la stazione volare sopra le nostre teste e realizzare il fatto che gli umani hanno costruito un complesso orbitante di tali dimensioni che può essere osservato da chiunque semplicemente scrutando i cieli al momento giusto». (sp)

Le invenzioni Nasa che hanno cambiato il mondo

8 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us