di Luigi Teodonio
La NASA, per festeggiare i 12 anni di attività umana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha attivato il servizio Spot the Station. Se ti iscrivi, sarai avvisato nel momento esatto in cui la ISS transiterà nei cieli sopra la tua abitazione. Su con la testa!
"Nasa: nello spazio realizziamo esperimenti che aiutano a migliorare la vita sulla Terra"
12 anni insieme
Nell’ultima puntata della quinta stagione di The Big Bang Theory
Stazione Spaziale Internazionale
Spot The Station
ISS - Ma in cosa consiste esattamente questo servizio? E cosa ha di così eccezionale da poter surclassare un matrimonio fotografato addirittura dai satelliti di Google? La possibilità di essere avvertiti, tramite email o sms, del passaggio della ISS (Internation Spatial Station) sopra la propria abitazione. La Stazione Spaziale Internazionale è normalmente identificabile nel cielo, specialmente al crepuscolo e all’alba, perché è il punto più luminoso in cielo dopo la Luna. E, a differenza dei pianeti e delle stelle, si muove molto velocemente. Ma il problema sta nel sapere quando passerà sopra casa. E qui arriva il nuovo servizio della NASA, per l’appunto.
Verso l’infinito e oltre - È sufficiente, quindi, completare la procedura di iscrizione (due passaggi semplicissimi) per essere informati qualche ora prima del suo passaggio. Ci sono due differenti “finestre” temporali durante le quali poter osservare il passaggio: al mattino o alla sera. «È incredibile - afferma William Gerstenmaier, amministratore associato per le esplorazioni - vedere la stazione volare sopra le nostre teste e realizzare il fatto che gli umani hanno costruito un complesso orbitante di tali dimensioni che può essere osservato da chiunque semplicemente scrutando i cieli al momento giusto». (sp)