Double: il robot del MIT che vi sostituisce

Il "doppio" si comanda da remoto con un iPad: offre qualche curioso grado di libertà negli ambienti in cui si muove al posto vostro.

1506_il-robot-del-mit-per-le-conferenze-da-remoto
|Double Robotics

Se non potete partecipare fisicamente alle riunioni del vostro gruppo di lavoro, magari perché composto da persone che si trovano sparse per i quattro continenti, da adesso potete comunque presenziare e persino interagire con gli altri - seppure con qualche limite - grazie a un piccolo robot.

 

L'idea nasce alla Sloan School of Management del MIT, il Massachusetts Institute of Technology (Usa). Il robot è per adesso molto semplice: Double (doppio, questo il suo nome) è sostanzialmente un'asta allungabile su ruote, che alla sommità ospita un iPad che ne permette il controllo. Comandato da remoto, Double si muove a piacere all'interno della sala riunioni e regola l'altezza dello schermo, ad esempio per "alzarsi in piedi" quando l'ospite prende la parola oppure per "scendere" al livello di un interlocutore seduto. Il video qui sotto, in inglese, illustra il suo funzionamento.

 

Negli Stati Uniti Double è già stato messo alla prova in alcune Università e in altre scuole, ed è comparso nelle serie televisive Modern Family e Community. La simpatia suscitata è andata oltre le aspettative e per il robottino si prospettano adesso nuovi sviluppi.

 


Vedi anche

 

 

22 Giugno 2015 | Aldo Fresia