Innovazione

Double: il robot del MIT che vi sostituisce

Il "doppio" si comanda da remoto con un iPad: offre qualche curioso grado di libertà negli ambienti in cui si muove al posto vostro.

Se non potete partecipare fisicamente alle riunioni del vostro gruppo di lavoro, magari perché composto da persone che si trovano sparse per i quattro continenti, da adesso potete comunque presenziare e persino interagire con gli altri - seppure con qualche limite - grazie a un piccolo robot.

L'idea nasce alla Sloan School of Management del MIT, il Massachusetts Institute of Technology (Usa). Il robot è per adesso molto semplice: Double (doppio, questo il suo nome) è sostanzialmente un'asta allungabile su ruote, che alla sommità ospita un iPad che ne permette il controllo. Comandato da remoto, Double si muove a piacere all'interno della sala riunioni e regola l'altezza dello schermo, ad esempio per "alzarsi in piedi" quando l'ospite prende la parola oppure per "scendere" al livello di un interlocutore seduto. Il video qui sotto, in inglese, illustra il suo funzionamento.

Negli Stati Uniti Double è già stato messo alla prova in alcune Università e in altre scuole, ed è comparso nelle serie televisive Modern Family e Community. La simpatia suscitata è andata oltre le aspettative e per il robottino si prospettano adesso nuovi sviluppi.

Vedi anche

22 giugno 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us