Innovazione

Doppio zoom sulle mappe di Google?

Ti piacerebbe vederti e riconoscerti in una delle mappe fotografiche di Google? Abbiamo sempre pensato che ci fosse un limite all'ingrandimento possibile, e invece...

Doppio zoom sulle mappe di Google?
Un appassionato navigatore delle Goggle Maps ha scoperto che ci sono zone delle mappe fotografiche che, con un trucco, possono essere ingrandite molto più di altre. Addirittura fino a vedere i dettagli delle persone sul terreno...

Sydney fotografata da Google alla fine di gennaio.


Ti piacerebbe riconoscerti in una mappa fotografica di Google? Abbiamo sempre pensato che ci fosse un limite all'ingrandimento possibile, ed è proprio così per la maggior parte del globo: si può zoomare solo fino a un certo punto. Sulle città, per esempio, riesci a distinguere le sagome delle auto, ma non molto di più. Alla fine di gennaio, però, l'aereo di Google si è fatto un giro sull'Australia e ha rinnovato l'archivio fotografico per Sydney. Adesso, a questo indirizzo, vedi la gente che prende il sole in spiaggia (per loro è estate): non dico che riconosci i volti, ma poco ci manca.

Qui siamo in Chad: con lo zoom al massimo, al centro
della foto resta un riquadro molto nitido.
Per i primi piani ci vuole un trucco
Ma c'è di più: un appassionato navigatore delle mappe ha scoperto che ci sono dei punti nel mondo che possono essere zoomati ancora di più, come in Chad, per esempio, a questo indirizzo. Quando ci sei, ingrandisci fino al massimo possibile usando il pulsantino "+" sulla barra dello zoom. Poi clicca sulla voce "Collegamento a questa pagina" (è in alto a destra) e vai a leggerti l'indirizzo web completo nella casella di Explorer. Cerca la voce "z=" (è il valore di zoom), scrivi una cifra superiore a quella che appare (prova con 22) e dai il solito ok. A questo punto vedrai un'immagine incredibilmente nitida e pulita: puoi contare pecore e cammelli, e se qualcuno guardasse in su riusciresti a vedergli il colore degli occhi.

L'immagine è incredibilmente nitida: è un "falso"?
C'è qualcosa che non quadra

Stupefacente. Fin troppo. E infatti non siamo convinti che si tratti davvero di una fotografia aerea di Google: potrebbe essere lo scherzo di un programmatore, oppure l'omaggio a un fotografo. Indagheremo, ma nel frattempo, se trovi qualcosa di simile, fai una segnalazione nello speciale Le rivelazioni di Google Earth.

(Notizia aggiornata al 9 marzo)

9 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us