Un appassionato navigatore delle Goggle Maps ha scoperto che ci sono zone delle mappe fotografiche che, con un trucco, possono essere ingrandite molto più di altre. Addirittura fino a vedere i dettagli delle persone sul terreno...
Sydney fotografata da Google alla fine di gennaio. |
Ti piacerebbe riconoscerti in una mappa fotografica di Google? Abbiamo sempre pensato che ci fosse un limite all'ingrandimento possibile, ed è proprio così per la maggior parte del globo: si può zoomare solo fino a un certo punto. Sulle città, per esempio, riesci a distinguere le sagome delle auto, ma non molto di più. Alla fine di gennaio, però, l'aereo di Google si è fatto un giro sull'Australia e ha rinnovato l'archivio fotografico per Sydney. Adesso, a questo indirizzo, vedi la gente che prende il sole in spiaggia (per loro è estate): non dico che riconosci i volti, ma poco ci manca.
|
Ma c'è di più: un appassionato navigatore delle mappe ha scoperto che ci sono dei punti nel mondo che possono essere zoomati ancora di più, come in Chad, per esempio, a questo indirizzo. Quando ci sei, ingrandisci fino al massimo possibile usando il pulsantino "+" sulla barra dello zoom. Poi clicca sulla voce "Collegamento a questa pagina" (è in alto a destra) e vai a leggerti l'indirizzo web completo nella casella di Explorer. Cerca la voce "z=" (è il valore di zoom), scrivi una cifra superiore a quella che appare (prova con 22) e dai il solito ok. A questo punto vedrai un'immagine incredibilmente nitida e pulita: puoi contare pecore e cammelli, e se qualcuno guardasse in su riusciresti a vedergli il colore degli occhi.
|
Stupefacente. Fin troppo. E infatti non siamo convinti che si tratti davvero di una fotografia aerea di Google: potrebbe essere lo scherzo di un programmatore, oppure l'omaggio a un fotografo. Indagheremo, ma nel frattempo, se trovi qualcosa di simile, fai una segnalazione nello speciale Le rivelazioni di Google Earth.
(Notizia aggiornata al 9 marzo)