Innovazione

Dopo una rincorsa di quattro anni la casa di Cupertino raggiunge la vetta

L'annuale classifica dei migliori brand del mondo premia Apple

E' durata ben quattro anni la rincorsa al primo posto della classifica mondiale dei brand eseguita come sempre dal colosso pubblicitario Wpp.

La casa di Cupertino infatti, con una crescita addirittura dell'84% rispetto all'anno precedente, supera finalmente Google e raggiunge un valore del marchio pari a 153 miliardi di dollari.

A rendere tutto ciò possibile hanno naturalmente contribuito i successi di Iphone ed Ipad e soprattutto delle scelte di mercato sempre oculate e mai avventate come a volte accade in un mondo le cui tempistiche sono sempre più accelerate.

Bisognerà vedere a questo punto come reagirà la grande G in quanto il mercato di Android è in netta salita e ben presto probabilmente anche grazie a Chromie si tornerà allo scontro ad armi pari.

Nella stessa classifica al terzo posto l'onnipresente IBM seguita da McDonals's, Microsoft e Coca Cola mentre inizia a fare la sua comparsa fra i primi cento Facebook che raggiunge la trentacinquesima posizione.

Naturalmente questa è solo una delle tante top-ten che scopriremo nel corso dell'anno ma il risultato viene ad essere una ulteriore conferma di come al momento il mercato della tecnologia sia dominato da due veri e propri colossi e che la Microsoft dovrà darsi veramente da fare per poter mantenere lo scettro che da sempre gli appartiene...

Mario De Rosa

9 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us