E' durata ben quattro anni la rincorsa al primo posto della classifica mondiale dei brand eseguita come sempre dal colosso pubblicitario Wpp.
La casa di Cupertino infatti, con una crescita addirittura dell'84% rispetto all'anno precedente, supera finalmente Google e raggiunge un valore del marchio pari a 153 miliardi di dollari.
A rendere tutto ciò possibile hanno naturalmente contribuito i successi di Iphone ed Ipad e soprattutto delle scelte di mercato sempre oculate e mai avventate come a volte accade in un mondo le cui tempistiche sono sempre più accelerate.
Bisognerà vedere a questo punto come reagirà la grande G in quanto il mercato di Android è in netta salita e ben presto probabilmente anche grazie a Chromie si tornerà allo scontro ad armi pari.
Nella stessa classifica al terzo posto l'onnipresente IBM seguita da McDonals's, Microsoft e Coca Cola mentre inizia a fare la sua comparsa fra i primi cento Facebook che raggiunge la trentacinquesima posizione.
Naturalmente questa è solo una delle tante top-ten che scopriremo nel corso dell'anno ma il risultato viene ad essere una ulteriore conferma di come al momento il mercato della tecnologia sia dominato da due veri e propri colossi e che la Microsoft dovrà darsi veramente da fare per poter mantenere lo scettro che da sempre gli appartiene...
Mario De Rosa