Innovazione

Dopo Star Wars quali capolavori arriveranno in Blu ray?

Quali capolavori mancano in BD?

Il 30 settembre uscirà nei negozi i sei episodi di Star Wars in formato Blu ray.

Gli amanti della maestosa opera di George Lucas saranno accontentati con quasi trenta ore di contenuti speciali e sicuramente tanta attesa sarà ripagata.

L'imporsi sul mercato del formato blu si è tradotto inevitabilmente con l'aumento esponenziale delle uscite, ma nonostante il trascorrere dei mesi mancano ancora all'appello tantissimi capolavori della storia del cinema.

Se da tempo è sugli scaffali l'ultima avventura dell'immortale Indiana Jones non si conosce ancora il destino dei primi tre capitoli, considerati fra le altre cose dalla critica di gran lunga migliori. Altra opera di Spielberg che manca all'appello è sicuramente "E.T. L'extraterrestre" e la cosa è veramente strana in quanto fu lo stesso regista a caldeggiare il Blu ray e andando contro l'iniziale preferenza della DreamWorks per il rivale HD-DVD.

Andando ancora più indietro nel tempo ecco che i fan di Hitchcock avrebbero gradito qualche conversione in più delle sue creazioni anche se dopo "Intrigo internazionale" e "Psycho" le probabilità di ammimare in HD altre sue opere sono alte.

Chi ha seguito bene gli eventi dell'ultima lotta per il formato noterà che è "strana" la mancanza in Blu Ray dei tantissimi telefilm distribuiti dalla Fox, padre fra le altre cose dei tanto amati Simpson dei quali possiamo apprezzare solamente l'avventura cinematografica.

L'Italia non rappresenterà sicuramente una fetta interessante all'interno di un mercato mondiale, ma nel nostro piccolo tanti amanti del cinema gradirebbero edizioni rimasterizzate dei capolavori in bianco e nero di Totò ma anche delle opere di Alberto Sordi o comunque un maggiore interesse ai film dei grandi Fellini e Sergio Leone.

A favore delle attuali lacune vi è naturalmente la giovane età del formato, ma considerando la velocità con cui viaggia il rinnovamento tecnologico il rischio è quello di vedere nei prossimi anni un ulteriore formato e allo stesso tempo conservare accuratamente centinaia di capolavori del cinema rinchiusi ancora in formato DVD.

Voi quale film apprezzerete maggiormente in Blu Ray?

Mario De Rosa

15 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us