Innovazione

Donare acqua potabile ai Paesi in via di sviluppo

Un progetto per portare acqua nel Terzo mondo.

Charity Water è un'associazione no profit che ogni anno cerca di portare acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo. Trivago è dalla sua parte e con un semplice "mi piace" su Facebook ha contribuito alla causa.

Trivago è un servizio gratuito online con cui è possibile trovare hotel al prezzo più basso confrontando in automatico più di 100 siti di booking online. Nello scorso autunno ha voluto lanciare una nuova campagna tramite Facebook: lo scopo era quello di aiutare il progetto Charity Water attraverso i "mi piace" degli utenti del social network. Per ogni click sutrivago: water for all, il sito di prenotazione online avrebbe donato un Euro all'associazione. Anche grazie ai soldi raccolti da trivago, è stato possibile acquistare due macchinari per creare i pozzi d'acqua potabile.

Lo scopo di Charity Water è quello di portare l'acqua potabile ai Paesi del terzo mondo: l'obiettivo attuale è quello di aiutare 80 mila persone attraverso la costruzione di 160 pozzi. Oltre a questo, la realizzazione del progetto aiuterebbe le donne del luogo a emanciparsi: ogni giorno, infatti, sono costrette ad affrontare un lungo e faticoso percorso per giungere alla fonte più vicina.

Dalla sua nascita, cinque anni fa, Charity Water è riuscita a portare a termine ben 4000 progetti permanenti in 19 Paesi diversi, portando acqua potabile a più di 2 milioni di persone tra India, Ruanda, Bolivia e Kenya. Sono ancora moltissime le persone che perdono la vita a causa di acqua non potabile: si pensi che ogni giorno 4100 bambini muoiono per colpa di malattie derivanti da questo problema.

Se vuoi contribuire alla causa, visita il sito di Charity Water: con soli 20$ puoi fornire acqua potabile ad una persona.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

19 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us