Ormai ci siamo. Il 25 marzo 2011 il Nintendo 3DS sarà ufficialmente distribuito in tutti i negozi ed anche se ho già avuto modo di testare in maniera approfondita la console, attraverso numerose prove che vi racconterò nei prossimi giorni, mentre mi gustavo in tutta calma il mio ultimo “regalo” tecnologico riflettevo su un dato interessante.
Ancora una volta il nome Ubisoft, nota casa francese produttrice e distributrice di videogiochi, figura tra quelli che maggiormente e prima di altri hanno creduto nell’ambizioso ed innovativo progetto tecnico proposto, supportando la nuova console Nintendo con un'ampia gamma di prodotti che andranno sicuramente ad interessare numerosi giocatori ed appassionati, visti i tanti generi trattati.
Ubisoft non rappresenta però una novità quando si tratta di compiere scelte coraggiose, dimostrando di essere sempre al passo con i tempi e di non aver paura di mancare degli obiettivi se questo è lo scotto da pagare per arrivare a sfruttare prima e meglio di altri le nuove tecnologie messe a disposizione dal mercato videoludico. Era già accaduto a suo tempo con Red Steel per Wii, per citare un titolo tra i tanti noti, ben accolto e successivamente rielaborato e ampliato con il secondo episodio rilasciato, in grado di sfruttare ancora meglio tutte le funzionalità del controller Nintendo. Oggi la sfida è sul 3D e il colosso francese si prepara ad affrontarla con titoli dall’elevato potenziale come il ritorno del mitico Rayman 3D, Splinter Cell 3D e Asphalt 3D, per citarne solo alcuni dei molti in uscita. Difficile fare una previsione ad oggi attendibile sulla qualità dei giochi che si renderanno disponibili nei prossimi giorni, quel che è certo è che ancora una volta, con fiducia verso l’innovazione, passano i tempi e le console ma Ubisoft rappresenta sempre una piacevole certezza, per la gioia di tutti i giocatori.
Roberto Ritondo