Ieri ci siamo chiesti chi avesse bisogno d'un iPad fino ad un anno fa ed in effetti questo è un interrogativo interessante: sembra proprio che a Cupertino abbiano applicato alla lettera uno dei principi della moderna economia capitalista, "crea un bisogno per poi soddisfarlo". D'altronde, cos'ha l'ultimo nato di casa Apple che, ad esempio, un eBook reader oppure uno smartphone non hanno? La risposta, a nostro avviso, è abbastanza ovvia: l'ultimo non ha le dimensioni del display del primo, mentre questo, utilizzando la tecnologia E-Ink, non ha tutti i colori che vanta il secondo. Molto astutamente, il marchio della mela ha unito i due prodotti ed ha ottenuto l'ennesimo successo. Ora, l'interrogativo che assilla la concorrenza è diventato: "come rispondere all'iPad senza rischiare il flop"? I tablet PC hanno ormai invaso il mercato, questo è vero, ma esiste un'ulteriore alternativa, altrettanto valida?
Il progresso tecnologico sembra aver fornito la tanto attesa risposta: sono, infatti, in fase di collaudo i primi display E-Ink a colori, che vedranno la luce entro gli inizi dell'anno prossimo. Avranno tempi di risposta di gran lunga inferiori rispetto agli attuali modelli monocromatici e consentiranno una maggior leggibilità e, soprattutto, l'abbinamento con le nuove tecnologie touchscreen. Arriveranno persino modelli dotati di display capacitivo e la curiosità di vedere tali prodotti all'opera è davvero grande. Inoltre, la nascita di questa nuova tecnologia comporterà un inevitabile calo dei prezzi dei prodotti attualmente sul mercato. La storia, perciò, sembra ripetersi a distanza di circa quarant'anni: fino agli anni Settanta, le TV erano in bianco e nero ed erano un privilegio per pochi; poi, c'è stato l'avvento del colore e con esso la televisione si è trasformata in oggetto di massa.
Chissà che non accada lo stesso nel campo degli eBook reader: noi, in verità, lo auspichiamo, perché sarebbe davvero interessante vedere un ritorno in grande stile alla carta stampata - seppure virtualmente. Se la TV, oppio dei popoli, cedesse il trono alla letteratura ed alla stampa, non potremmo che gioirne e siamo certi che tutti ne trarremmo beneficio, sotto ogni punto di vista. Mens sana in corpore sano, et viceversa. Apple inizia quindi a tremare? E se, cogliendo tutti di sorpresa, proprio lei per prima adottasse questa tecnologia in una nuova versione dell'iPad? In attesa di ulteriori risposte, sotto all'ombrellone ci godiamo il nostro nuovo Kindle.