Innovazione

Display a colori: inizia la riscossa degli ereader?

Segna il rilancio degli eBook.

Ieri ci siamo chiesti chi avesse bisogno d'un iPad fino ad un anno fa ed in effetti questo è un interrogativo interessante: sembra proprio che a Cupertino abbiano applicato alla lettera uno dei principi della moderna economia capitalista, "crea un bisogno per poi soddisfarlo". D'altronde, cos'ha l'ultimo nato di casa Apple che, ad esempio, un eBook reader oppure uno smartphone non hanno? La risposta, a nostro avviso, è abbastanza ovvia: l'ultimo non ha le dimensioni del display del primo, mentre questo, utilizzando la tecnologia E-Ink, non ha tutti i colori che vanta il secondo. Molto astutamente, il marchio della mela ha unito i due prodotti ed ha ottenuto l'ennesimo successo. Ora, l'interrogativo che assilla la concorrenza è diventato: "come rispondere all'iPad senza rischiare il flop"? I tablet PC hanno ormai invaso il mercato, questo è vero, ma esiste un'ulteriore alternativa, altrettanto valida?

Il progresso tecnologico sembra aver fornito la tanto attesa risposta: sono, infatti, in fase di collaudo i primi display E-Ink a colori, che vedranno la luce entro gli inizi dell'anno prossimo. Avranno tempi di risposta di gran lunga inferiori rispetto agli attuali modelli monocromatici e consentiranno una maggior leggibilità e, soprattutto, l'abbinamento con le nuove tecnologie touchscreen. Arriveranno persino modelli dotati di display capacitivo e la curiosità di vedere tali prodotti all'opera è davvero grande. Inoltre, la nascita di questa nuova tecnologia comporterà un inevitabile calo dei prezzi dei prodotti attualmente sul mercato. La storia, perciò, sembra ripetersi a distanza di circa quarant'anni: fino agli anni Settanta, le TV erano in bianco e nero ed erano un privilegio per pochi; poi, c'è stato l'avvento del colore e con esso la televisione si è trasformata in oggetto di massa.

Chissà che non accada lo stesso nel campo degli eBook reader: noi, in verità, lo auspichiamo, perché sarebbe davvero interessante vedere un ritorno in grande stile alla carta stampata - seppure virtualmente. Se la TV, oppio dei popoli, cedesse il trono alla letteratura ed alla stampa, non potremmo che gioirne e siamo certi che tutti ne trarremmo beneficio, sotto ogni punto di vista. Mens sana in corpore sano, et viceversa. Apple inizia quindi a tremare? E se, cogliendo tutti di sorpresa, proprio lei per prima adottasse questa tecnologia in una nuova versione dell'iPad? In attesa di ulteriori risposte, sotto all'ombrellone ci godiamo il nostro nuovo Kindle.

13 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us