Innovazione

Display a colori: inizia la riscossa degli ereader?

Segna il rilancio degli eBook.

Ieri ci siamo chiesti chi avesse bisogno d'un iPad fino ad un anno fa ed in effetti questo è un interrogativo interessante: sembra proprio che a Cupertino abbiano applicato alla lettera uno dei principi della moderna economia capitalista, "crea un bisogno per poi soddisfarlo". D'altronde, cos'ha l'ultimo nato di casa Apple che, ad esempio, un eBook reader oppure uno smartphone non hanno? La risposta, a nostro avviso, è abbastanza ovvia: l'ultimo non ha le dimensioni del display del primo, mentre questo, utilizzando la tecnologia E-Ink, non ha tutti i colori che vanta il secondo. Molto astutamente, il marchio della mela ha unito i due prodotti ed ha ottenuto l'ennesimo successo. Ora, l'interrogativo che assilla la concorrenza è diventato: "come rispondere all'iPad senza rischiare il flop"? I tablet PC hanno ormai invaso il mercato, questo è vero, ma esiste un'ulteriore alternativa, altrettanto valida?

Il progresso tecnologico sembra aver fornito la tanto attesa risposta: sono, infatti, in fase di collaudo i primi display E-Ink a colori, che vedranno la luce entro gli inizi dell'anno prossimo. Avranno tempi di risposta di gran lunga inferiori rispetto agli attuali modelli monocromatici e consentiranno una maggior leggibilità e, soprattutto, l'abbinamento con le nuove tecnologie touchscreen. Arriveranno persino modelli dotati di display capacitivo e la curiosità di vedere tali prodotti all'opera è davvero grande. Inoltre, la nascita di questa nuova tecnologia comporterà un inevitabile calo dei prezzi dei prodotti attualmente sul mercato. La storia, perciò, sembra ripetersi a distanza di circa quarant'anni: fino agli anni Settanta, le TV erano in bianco e nero ed erano un privilegio per pochi; poi, c'è stato l'avvento del colore e con esso la televisione si è trasformata in oggetto di massa.

Chissà che non accada lo stesso nel campo degli eBook reader: noi, in verità, lo auspichiamo, perché sarebbe davvero interessante vedere un ritorno in grande stile alla carta stampata - seppure virtualmente. Se la TV, oppio dei popoli, cedesse il trono alla letteratura ed alla stampa, non potremmo che gioirne e siamo certi che tutti ne trarremmo beneficio, sotto ogni punto di vista. Mens sana in corpore sano, et viceversa. Apple inizia quindi a tremare? E se, cogliendo tutti di sorpresa, proprio lei per prima adottasse questa tecnologia in una nuova versione dell'iPad? In attesa di ulteriori risposte, sotto all'ombrellone ci godiamo il nostro nuovo Kindle.

13 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us