Il mondo dell'animazione è in perenne fermento negli ultimi anni, prova ne sono l'esponenziale crescita di produzioni e film d'ogni genere e la repentina trasformazione di Pixar da brutto anatroccolo avanguardista a gallina dalle uova d'oro. Finora, però, tutto questo mondo è stato relegato agli schermi, grandi o piccoli che fossero: un brevetto recentemente registrato dalla Walt Disney Company punta, invece, ad "esportare" i cartoni animati... sulle torte!
Vi riassumiamo brevemente l'idea: sul dolce si sistema uno speciale pico-proiettore, che in primo luogo trasmette immagini e video, mentre, al tempo stesso, rileva le irregolarità nella forma della superficie e risponde ad alcuni semplici gesti. Ad esempio, quando viene abbassata la lama del coltello, può proiettare una sequenza in cui Capitan Uncino corre in quella stessa direzione ed attacca - virtualmente, s'intende - chi vuole tagliare la fetta; oppure, appena percepisce lo spazio vuoto che viene a crearsi nel momento in cui si serve una porzione, può visualizzare un'altra animazione nella quale un corso d'acqua forma un vortice proprio nel buco. Noi abbiamo parlato soltanto di torte, ma ovviamente nulla vieta d'applicare la medesima tecnologia ad altre forme di cibo per così dire "pianeggianti", come pizze e focacce.
Questa invenzione non sarà certamente tra quelle che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere e siamo altrettanto certi che non la troverete tanto facilmente dal pasticciere dietro l'angolo, eppure i bambini impazziranno quando vedranno questi simpatici dolcetti interattivi ed inevitabilmente i loro genitori faranno l'impossibile per accontentarli. Introdurre questo sistema sotto forma di esclusiva dei parchi tematici Disney potrebbe, poi, portare nuova linfa economica nelle casse della casa di Topolino, perché non solo i più piccini ma anche molti adulti cederanno alla tentazione di festeggiare il proprio compleanno combattendo contro il drago de "La Bella Addormentata nel Bosco", oppure di coronare un pranzo nuziale da sogno con il bacio tra Biancaneve ed il Principe Azzurro.
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?