Innovazione

Disney brevetta la torta interattiva

Il brevetto è della Disney.

Il mondo dell'animazione è in perenne fermento negli ultimi anni, prova ne sono l'esponenziale crescita di produzioni e film d'ogni genere e la repentina trasformazione di Pixar da brutto anatroccolo avanguardista a gallina dalle uova d'oro. Finora, però, tutto questo mondo è stato relegato agli schermi, grandi o piccoli che fossero: un brevetto recentemente registrato dalla Walt Disney Company punta, invece, ad "esportare" i cartoni animati... sulle torte!

Vi riassumiamo brevemente l'idea: sul dolce si sistema uno speciale pico-proiettore, che in primo luogo trasmette immagini e video, mentre, al tempo stesso, rileva le irregolarità nella forma della superficie e risponde ad alcuni semplici gesti. Ad esempio, quando viene abbassata la lama del coltello, può proiettare una sequenza in cui Capitan Uncino corre in quella stessa direzione ed attacca - virtualmente, s'intende - chi vuole tagliare la fetta; oppure, appena percepisce lo spazio vuoto che viene a crearsi nel momento in cui si serve una porzione, può visualizzare un'altra animazione nella quale un corso d'acqua forma un vortice proprio nel buco. Noi abbiamo parlato soltanto di torte, ma ovviamente nulla vieta d'applicare la medesima tecnologia ad altre forme di cibo per così dire "pianeggianti", come pizze e focacce.

Questa invenzione non sarà certamente tra quelle che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere e siamo altrettanto certi che non la troverete tanto facilmente dal pasticciere dietro l'angolo, eppure i bambini impazziranno quando vedranno questi simpatici dolcetti interattivi ed inevitabilmente i loro genitori faranno l'impossibile per accontentarli. Introdurre questo sistema sotto forma di esclusiva dei parchi tematici Disney potrebbe, poi, portare nuova linfa economica nelle casse della casa di Topolino, perché non solo i più piccini ma anche molti adulti cederanno alla tentazione di festeggiare il proprio compleanno combattendo contro il drago de "La Bella Addormentata nel Bosco", oppure di coronare un pranzo nuziale da sogno con il bacio tra Biancaneve ed il Principe Azzurro.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Mondi e personaggi Disney Universe

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us