Innovazione

Disney brevetta la torta interattiva

Il brevetto è della Disney.

Il mondo dell'animazione è in perenne fermento negli ultimi anni, prova ne sono l'esponenziale crescita di produzioni e film d'ogni genere e la repentina trasformazione di Pixar da brutto anatroccolo avanguardista a gallina dalle uova d'oro. Finora, però, tutto questo mondo è stato relegato agli schermi, grandi o piccoli che fossero: un brevetto recentemente registrato dalla Walt Disney Company punta, invece, ad "esportare" i cartoni animati... sulle torte!

Vi riassumiamo brevemente l'idea: sul dolce si sistema uno speciale pico-proiettore, che in primo luogo trasmette immagini e video, mentre, al tempo stesso, rileva le irregolarità nella forma della superficie e risponde ad alcuni semplici gesti. Ad esempio, quando viene abbassata la lama del coltello, può proiettare una sequenza in cui Capitan Uncino corre in quella stessa direzione ed attacca - virtualmente, s'intende - chi vuole tagliare la fetta; oppure, appena percepisce lo spazio vuoto che viene a crearsi nel momento in cui si serve una porzione, può visualizzare un'altra animazione nella quale un corso d'acqua forma un vortice proprio nel buco. Noi abbiamo parlato soltanto di torte, ma ovviamente nulla vieta d'applicare la medesima tecnologia ad altre forme di cibo per così dire "pianeggianti", come pizze e focacce.

Questa invenzione non sarà certamente tra quelle che rivoluzioneranno il nostro modo di vivere e siamo altrettanto certi che non la troverete tanto facilmente dal pasticciere dietro l'angolo, eppure i bambini impazziranno quando vedranno questi simpatici dolcetti interattivi ed inevitabilmente i loro genitori faranno l'impossibile per accontentarli. Introdurre questo sistema sotto forma di esclusiva dei parchi tematici Disney potrebbe, poi, portare nuova linfa economica nelle casse della casa di Topolino, perché non solo i più piccini ma anche molti adulti cederanno alla tentazione di festeggiare il proprio compleanno combattendo contro il drago de "La Bella Addormentata nel Bosco", oppure di coronare un pranzo nuziale da sogno con il bacio tra Biancaneve ed il Principe Azzurro.

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Mondi e personaggi Disney Universe

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 dicembre 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us