di Simone Santoni Il tuo sogno è scattare foto in grado di lasciare stupefatti i tuoi amici? Il problema è che non sei né un artista dell’immagine e, magari, non possiedi neanche una macchina fotografica. Succede… Se però hai un iPhone o un iPad, non ti resta che aspettare l’arrivo di questa penna luminosa per istantanee “light painting” da vero professionista.
"Tante tonalità di colore per dare libero sfogo alla tua luminosa creatività"
Fotografi senza Fotocamera
Arte luminosa - La penlight della giapponese Tomy è la versione semplificata di quello che in gergo si chiama light painting, o light graffiti, vale a dire una tecnica fotografica piuttosto semplice da eseguire, ma che richiede un pizzico di preparazione e la giusta ambientazione. Imposti tempi di esposizione lunghi sulla fotocamera, esci all’aperto di notte (o spegni le luci della stanza), e usi torce, laser, led, cellulari, accendini, colorati o meno, come "pennelli" per disegnare, modellare e creare forme e linee di luce che rimarranno impressi nello scatto.
Solo per iOS! - Un filmato, quello qui sotto, vale più di mille parole. La “penlight” multicolor giapponese sarà in vendita da novembre al prezzo di circa 30 dollari (2.400 Yen giapponesi), mentre l’app per iPhone e iPad sarà scaricabile gratuitamente dall’App Store. (sp)
La penlight giapponese in azione