Innovazione

Discendiamo da Tutankhamon?

Ecco il DNA del faraone.

Una società svizzera che si occupa di genomica ha affermato di aver ricostruito il DNA di Tutankhamon grazie a un documentario speciale di Discovery Channel sul lignaggio genetico del faraone, e conclude dicendo che più di metà degli uomini europei sono legati al leggendario re.

«Forse non sapevano quello che hanno mostrato, ma noi abbiamo ottenuto 16 indicatori del cromosoma Y da questi faraoni», ha annunciato Roman Scholz, amministratore delegato di iGENEA, la società svizzera. Secondo questa dichiarazione circa metà degli uomini europei condividerebbero il patrimonio genetico del faraone.

Ma Carsten Pusch, genetista dell’Università tedesca di Tubingen e parte del team che ha svelato il DNA di Tutankhamon, ha detto che le dichiarazioni di iGENEA sono praticamente impossibili. Il cromosoma Y è infatti il cromosoma che indica il sesso maschile e in questo caso mostra appunto la stirpe maschile del faraone. E aggiunge: «Il Dottor Albert Zink di EURAC (Accademia Europea di Bolzano) ha confermato che i risultati dell'associazione non sono assolutamente scientifici. Inoltre iGENEA non ci ha mai contattati prima di lanciare la propria pagina internet».

Dal canto suo iGENEA è convinta della veridicità della sua tesi e attraverso uno studio sul DNA sta cercando i diretti discendenti del faraone Tutankhamon.

8 agosto 2011 Michela Santagostino