Innovazione

Discendiamo da Tutankhamon?

Ecco il DNA del faraone.

Una società svizzera che si occupa di genomica ha affermato di aver ricostruito il DNA di Tutankhamon grazie a un documentario speciale di Discovery Channel sul lignaggio genetico del faraone, e conclude dicendo che più di metà degli uomini europei sono legati al leggendario re.

«Forse non sapevano quello che hanno mostrato, ma noi abbiamo ottenuto 16 indicatori del cromosoma Y da questi faraoni», ha annunciato Roman Scholz, amministratore delegato di iGENEA, la società svizzera. Secondo questa dichiarazione circa metà degli uomini europei condividerebbero il patrimonio genetico del faraone.

Ma Carsten Pusch, genetista dell’Università tedesca di Tubingen e parte del team che ha svelato il DNA di Tutankhamon, ha detto che le dichiarazioni di iGENEA sono praticamente impossibili. Il cromosoma Y è infatti il cromosoma che indica il sesso maschile e in questo caso mostra appunto la stirpe maschile del faraone. E aggiunge: «Il Dottor Albert Zink di EURAC (Accademia Europea di Bolzano) ha confermato che i risultati dell'associazione non sono assolutamente scientifici. Inoltre iGENEA non ci ha mai contattati prima di lanciare la propria pagina internet».

Dal canto suo iGENEA è convinta della veridicità della sua tesi e attraverso uno studio sul DNA sta cercando i diretti discendenti del faraone Tutankhamon.

8 agosto 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us