Innovazione

Disastri aerei


Un boeing 707 dell’Air France mentre decolla dall’aeroporto Orly a Parigi sembra non riuscire a prendere quota, si alza di pochi metri e subito dopo si schianta al suolo, esplodendo a 45 metri dalla fine della pista. Nell’incidente muoiono 130 persone e si salvano miracolosamente solo 2 hostess che si trovavano in fondo all’aereo. Nel 2000 Parigi è stata protagonista di un altro tragico incidente aereo. Al Charles De Gaulle, un Concorde dell’Air France diretto a New York poco dopo il decollo, per l’esplosione di un serbatoio di carburante, precipitò schiantandosi su un complesso alberghiero vicino Gonesse. A provocare l’incidente, che causò la morte di 113 persone, fu un pezzo di metallo sulla pista che fece scoppiare una gomma e i pezzi del pneumatico finendo nel motore perforarono il serbatoio. Il primo incidente di un Concorde segnò la fine della “infallibilità” degli aerei supersonici.

Nella foto, il Concorde francese che prende fuoco subito dopo essersi staccato da terra.

3 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us