Innovazione

Dimenticata la catena per bici? Piega l'intera bici attorno al palo!

Bici che risolve il problema della catena!

Dopo la scarpa a motore e la bici per fare la spesa ecco spuntare fuori la bici pieghevole.

Niente di nuovo direte: la differenza sta nel fatto che la bici si piega senza utilizzare cardini, grazie alla flessibilità del tronco centrale, che ovviamente rimane rigido durante l'utilizzo, ma torna flessibile azionando una leva laterale.

Il concetto di questa bici ha vinto il primo premio alla “New Designer Exhibition” tenutasi a Londra la scorsa settimana.

L'idea dietro alla quale è nato questo prototipo (in cerca di qualcuno che la commercializzi) riguarda il problema della mancanza di catena e lucchetto. Grazie alla flessibilità del tronco della bici è infatti possibile usare l'intera bici come catena- la si può infatti piegare interamente attorno a un palo rendendo futile la catena. Il lucchetto è ancora necessario, ma a questo punto, non potevano integrare anche quello nella bici?

E attenti a non azionare la leva mentre pedalate!

12 luglio 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us