Diffidate delle televendite e tornate in forma con una soluzione super tecnologica per rendere meno pesante il jogging. Prima che l'estate vi sorprenda.
Il calciatore del Real Madrid David Beckham alle prese con il jogging. Per distrarsi, un semplice walkman. Ma per chi non è abituato a correre, c'è ben altro. |
A spasso con il computer? Si tratta di un kit studiato per distrarre i corridori dalla tortura dell'esercizio fisico. Composto da un monitor LCD da mezzo pollice montato al posto della lente destra di un paio di occhiali da sole, un Pocket PC con uscita video, un contapassi elettronico, un auricolare e un'unità GPS.
Equipaggiati come cyborg del mezzofondo, non bisognerà far altro che uscire di casa e iniziare a correre. Il computer, in costante contatto con i satelliti, sarà in grado di definire la posizione passo dopo passo, proponendo contenuti relativi alla zona nella quale si sta correndo (per esempio la storia di un edificio o le particolarità di un parco) oppure musica e immagini di supporto alla performance atletica. Ovviamente il sistema è anche in grado di fornire a schermo tutti i dati relativi a distanza percorsa, tempo impiegato, velocità, dislivelli e calorie bruciate.
Un ufficio nel marsupio. Chi non si sa staccare dal lavoro nemmeno per qualche ora potrà collegare il sistema al proprio cellulare. Fiatone permettendo, pochi comandi vocali saranno sufficienti per richiamare sul piccolo monitor e-mail e documenti residenti sulla rete aziendale.
Il kit può stare in un marsupio, ma ha prestazioni di tutto rispetto. Nonostante le dimensioni ridotte, le performance sono di tutto rispetto: il PC è in grado di immagazzinare oltre 1 GB di dati (pari a 12 ore di video o 40 di audio) ed è grande come un normale lettore CD portatile.
Il parere dell'esperto. Non tutti però manifestano entusiasmo nei confronti di questo gadget. Trainer e psicologi dello sport sono concordi nell'affermare che l'utilizzo del Gym Geek (questo è il nome del sistema inventato da un giovane italo americano che risponde al nome di Phillip Torrone) distraendo eccessivamente l'atleta, potrebbe influire negativamente sulle performance sportive.
Chi volesse comunque acquistarlo deve prepararsi a sborsare circa 1600 euro… scarpe escluse.
(Notizia aggiornata al 18 marzo 2004)