Innovazione

Dell Streak, un flop annunciato, da me

Il nuovo tablet di Dell!

Non mi pare che finora in giro per la rete qualcuno abbia bollato il nuovo mini-tablet/maxi-cellulare della Dell come flop. Prendo quindi la palla al balzo e lo faccio io (ovviamente sono solo le mie opinioni, avete tutto il diritto di dissentire e darmi del ciarlatano nei commenti).

Stiamo parlando del Dell Streak: un aggeggio troppo piccolo per essere chiamato Tablet e troppo grosso per essere un cellulare.

Esteticamente e per dimensioni ricorda i PMP (portable media device) che tanto andavano di moda qualche anno fa e che si sono visti sostituiti dai cellulari, diventati col tempo sempre più multimediali.

Ma vediamo nel dettaglio cosa promette di fare questo Streak, partendo dalle specifiche:

  • processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz

  • 3G

  • Wi-Fi

  • Bluetooth

  • Android 1.6 (presto passerà al nuovo 2.2)

  • 5-megapixel camera con flash dual-LED

  • WVGA display 5 pollici WVGA

  • Google Maps integrato

  • 2GB di storage interno

  • Le funzionalità che lo Streak promette di fornire sono quelle di fotocamera, cellulare, tablet, e PMP, quattro dispositivi completamente diversi fra loro.

    Personalmente non sono mai stato attratto dagli aggeggi tuttofare, per il semplice motivo che il più delle volte i suddetti aggeggi fanno un po' di tutto, ma lo fanno male. Palese esempio sotto gli occhi di tutti è il cellulare con fotocamera: è inverosimile che le foto scattate col cellulare riescano ad eguagliare quelle scattate da una fotocamera di un certo livello.

    Capirete bene che, per quanto affermato poco fa e per come la vedo io (e non tutti la vedono come me, purtroppo ;-) ) il suddetto oggetto non ha motivo di esistere.

    Con il suo schermo da 5 pollici non può candidarsi a sostituire il nostro cellulare perchè assolutamente fuori misura : vi sfido ad andare in giro per una giornata intera con una ciabatta in tasca.

    Fotocamera? 5 megapixel sono appena sufficienti per delle foto da cartolina, inoltre non c'è zoom ottico e il flash è di tipo Led, ovvero serve quasi a niente di notte.

    Forse può avvicinarsi a un tablet! Ma anche no! E infatti ancora una volta l'infelice scelta dello schermo da 5 pollici rende improbabile la sua collocazione, in quanto per un tablet uno schermo da 5 pollici è proibitivo: la lettura risulta stancante e il touch screen difficilmente utilizzabile con le dita.

    PMP, ok forse può essere un PMP, ma ci sarà un motivo se sono diventati obsoleti e ne vengono prodotti sempre meno.

    Cellulare no, fotocamera no, tablet no, PMP forse, ma cos'è questo Dell Streak? Non lo so, ditemelo voi.

    ..

    26 maggio 2010 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

    Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

    Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

    Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us