Non mi pare che finora in giro per la rete qualcuno abbia bollato il nuovo mini-tablet/maxi-cellulare della Dell come flop. Prendo quindi la palla al balzo e lo faccio io (ovviamente sono solo le mie opinioni, avete tutto il diritto di dissentire e darmi del ciarlatano nei commenti).
Stiamo parlando del Dell Streak: un aggeggio troppo piccolo per essere chiamato Tablet e troppo grosso per essere un cellulare.
Esteticamente e per dimensioni ricorda i PMP (portable media device) che tanto andavano di moda qualche anno fa e che si sono visti sostituiti dai cellulari, diventati col tempo sempre più multimediali.
Ma vediamo nel dettaglio cosa promette di fare questo Streak, partendo dalle specifiche:
processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz
3G
Wi-Fi
Bluetooth
Android 1.6 (presto passerà al nuovo 2.2)
5-megapixel camera con flash dual-LED
WVGA display 5 pollici WVGA
Google Maps integrato
2GB di storage interno
Le funzionalità che lo Streak promette di fornire sono quelle di fotocamera, cellulare, tablet, e PMP, quattro dispositivi completamente diversi fra loro.
Personalmente non sono mai stato attratto dagli aggeggi tuttofare, per il semplice motivo che il più delle volte i suddetti aggeggi fanno un po' di tutto, ma lo fanno male. Palese esempio sotto gli occhi di tutti è il cellulare con fotocamera: è inverosimile che le foto scattate col cellulare riescano ad eguagliare quelle scattate da una fotocamera di un certo livello.
Capirete bene che, per quanto affermato poco fa e per come la vedo io (e non tutti la vedono come me, purtroppo ;-) ) il suddetto oggetto non ha motivo di esistere.
Con il suo schermo da 5 pollici non può candidarsi a sostituire il nostro cellulare perchè assolutamente fuori misura : vi sfido ad andare in giro per una giornata intera con una ciabatta in tasca.
Fotocamera? 5 megapixel sono appena sufficienti per delle foto da cartolina, inoltre non c'è zoom ottico e il flash è di tipo Led, ovvero serve quasi a niente di notte.
Forse può avvicinarsi a un tablet! Ma anche no! E infatti ancora una volta l'infelice scelta dello schermo da 5 pollici rende improbabile la sua collocazione, in quanto per un tablet uno schermo da 5 pollici è proibitivo: la lettura risulta stancante e il touch screen difficilmente utilizzabile con le dita.
PMP, ok forse può essere un PMP, ma ci sarà un motivo se sono diventati obsoleti e ne vengono prodotti sempre meno.
Cellulare no, fotocamera no, tablet no, PMP forse, ma cos'è questo Dell Streak? Non lo so, ditemelo voi.
..