Innovazione

Dell abbandona il mercato degli smartphone

Troppi investimenti richiesti

di
Dell saluta il mercato degli smartphone. Senza troppi rimpianti. Jeff Clarke, nel corso della Dell World Conference, annuncia l’uscita di scena del player statunitense a causa dei pesanti investimenti richiesti. Il futuro sarà all’insegna dei tablet.

"Sono necessari troppi investimenti per ottenere successo nel
mondo Android"

Out of business

Androide dispettoso - La decisione è stata annunciata da Jeff Clarke, capo del settore Consumer Business di Dell, che ha puntato il dito contro Android. «Con Android è una corsa a chi vende più contenuti. Questa è la strategia adottata da Amazon e Google sta seguendo la stessa strada. Finora non siamo stati in grado di costruire un business sostenibile in questo particolare mercato».

Addio? - Nonostante la società a stelle&strisce si ritenga sedotta e abbandonata dal sistema operativo open source sviluppato da Google, non è detto che lo metta definitivamente da parte. Il presente e il futuro saranno, almeno per ora, nel segno dei tablet Windows 8 e Windows RT, ma questa non è che la punta dell’iceberg. «Il fatto che non produrremo più smartphone non implica che abbandoneremo definitivamente Android» ha ammesso Clarke. «Se non mi credete, basta fare un giro nei nostri laboratori e vi renderete conto di quello che stiamo preparando». (sp)

I 10 cellulari che hanno fatto la storia

14 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us