Innovazione

Dati sensibili online su Twitter

Hackerati 18 atenei

Sembra proprio che ultimamente le nostre informazioni in rete siano in serio pericolo. Dopo gli avvenimenti che hanno colpito diversi colossi del mercato fra i quali la Sony e soprattutto i recenti arresti che hanno coinvolto nella giornata di ieri alcuni italiani che, a detta degli inquirenti, facevano parte degli Anonymous non tarda ad arrivare quella che potrebbe essere interpretata come una risposta alquanto dura.

Pare infatti che ben diciotto database dei più importati atenei universitari italiani siano stati hackerati ed i dati messi online mediante il social network Twitter. Dalla Bocconi alla Seconda Università di Napoli numerose informazioni di utenti e professori fra i quali nomi, mail e password sono state sottratti e messe sotto forma di file di testo.

A rivendicare il tutto è stato un gruppo che si presenta con il nome di Luzstorm. Seguendo il loro profilo appare un messaggio che invita tutti gli studenti italiani a cambiare i propri dati in quanto gli standard di sicurezza delle loro università sono pieni di debolezze. Viene inoltre dichiarato che il danno poteva essere maggiore fino ad arrivare alla distruzione della rete stessa se solo fosse stato voluto.

Naturalmente per ovvi motivi non inseriamo nessun link ma siamo sicuri che probabilmente anche in questo caso ci troviamo solo all'inizio.

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria e capire nel dettaglio cosa è successo nei mesi scorsi vi invitiamo a leggere il nostro editoriale su Upperpad.com

Mario De Rosa

7 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us