Innovazione

Dati sensibili online su Twitter

Hackerati 18 atenei

Sembra proprio che ultimamente le nostre informazioni in rete siano in serio pericolo. Dopo gli avvenimenti che hanno colpito diversi colossi del mercato fra i quali la Sony e soprattutto i recenti arresti che hanno coinvolto nella giornata di ieri alcuni italiani che, a detta degli inquirenti, facevano parte degli Anonymous non tarda ad arrivare quella che potrebbe essere interpretata come una risposta alquanto dura.

Pare infatti che ben diciotto database dei più importati atenei universitari italiani siano stati hackerati ed i dati messi online mediante il social network Twitter. Dalla Bocconi alla Seconda Università di Napoli numerose informazioni di utenti e professori fra i quali nomi, mail e password sono state sottratti e messe sotto forma di file di testo.

A rivendicare il tutto è stato un gruppo che si presenta con il nome di Luzstorm. Seguendo il loro profilo appare un messaggio che invita tutti gli studenti italiani a cambiare i propri dati in quanto gli standard di sicurezza delle loro università sono pieni di debolezze. Viene inoltre dichiarato che il danno poteva essere maggiore fino ad arrivare alla distruzione della rete stessa se solo fosse stato voluto.

Naturalmente per ovvi motivi non inseriamo nessun link ma siamo sicuri che probabilmente anche in questo caso ci troviamo solo all'inizio.

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria e capire nel dettaglio cosa è successo nei mesi scorsi vi invitiamo a leggere il nostro editoriale su Upperpad.com

Mario De Rosa

7 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us