Innovazione

Data center norvegese raffreddato dal mare

Sfrutta l'acqua gelida norvegese per raffreddare la struttura.

Un computer scalda, immaginati il calore sprigionato da migliaia di computer! Il sistema di raffreddamento è, infatti, il tallone di Achille dei data center che in Norvegia hanno risolto grazie all’ambiente favorevole.

È proprio in Norvegia che nascerà uno dei data center più all’avanguardia ed ecologici del mondo perché sfrutta la conformazione geologica dell’ambiente e il clima rigido a proprio favore: l’acqua fredda che scorre all’interno dei fiordi servirà a raffreddare naturalmente il calore sprigionato dai tanti computer ospitati nella struttura.

Non a caso il data center si chiama Green Mountain - montagna verde - e sorgerà all’interno di un fiordo, le rientranze della costa che caratterizzano il paesaggio norvegese. Il raffreddamento dell’intera struttura di quasi 11mila metri quadrati sarà, infatti, interamente affidato all’acqua gelida in arrivo dal Mar di Norvegia che resta costante tutto l’anno intorno agli otto gradi centigradi.

Green Mountain sarà utilizzato per la maggior parte da aziende norvegesi ma i proprietari hanno aperto le porte anche a altre società europee o statunitensi. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Green Mountain Data Center in Norvegia

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

21 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us