Da Goteborg, città del sud della Svezia, arrivano i primi segnali positivi per quanto riguarda i test su strada del progetto Sartre (Safe Road Trains for the Environment) sul quale hanno lavorato sette aziende automobilistiche, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di guida nei convogli autostradali.
Questo sistema automatico, finanziato dall'Unione Europea, punta a ridurre gli incidenti stradali, i consumi di carburante e le emissioni di CO2 del 20%: è composto da un mezzo pesante che fa da capofila guidato da un esperto autotrasportatore, seguito da una fila di veicoli dotati di tecnologie in grado di cogliere la distanza da mantenere e la direzione del veicolo precedente.
I mezzi non necessitano di occhi attenti, anzi, gli autisti possono dedicarsi nel frattempo ad altre attività, come leggere il giornale o usare il computer, a meno che non si decida di abbandonare il convoglio.
Gli ingegneri della Volvo si sono definiti entusiasti per gli ottimi risultati, ma sottolineano l'importanza dell'introduzione di nuove normative che tutelino la sicurezza del loro progetto, ancora in fase di perfezionamento.
Scritto da: Alice Ajmar
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