Innovazione

Dalla Russia il frigo bio che raffredda col gel

Prototipo di tecnologia verde.

Immaginate la cucina del futuro, immaginatela verde, non solo nell’idea e nel risparmio energetico, ma anche nei colori. Ed ora immaginate il vostro frigo, verde, fatto di un biopolimero che raffredda e permette di conservare il cibo alla giusta temperatura, che si presenta come un gel luminescente. Il frigo ecologico, quattro volte più piccolo di un normale frigorifero e versatile nella forma, si chiama Bio Robot, ed è il concept del designer russo Yuriy Dmitriev, presente tra i 25 progetti finalisti del concorso Electrolux Design.

Il piccolo frigorifero, dal colore e dalla consistenza aliena, conserva all’interno del gel cibi e bevande, alla temperatura ideale, elimina gli odori e li rende immediatamente disponibili, senza necessità di aprire lo sportello, perché non c’è. Basterà immergere la mano nel gel e tirar fuori dal frigo quello che più si desidera. Il frigorifero Bio Robot fa risparmiare spazio, ed energia, perché non ha il sistema di raffreddamento tipico dei frigoriferi normali e non consuma perché basta il gel a conservare e raffreddare. Troppo alieno per sembrare realizzabile?

Scritto da Missunderstanding

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La cucina del futuro secondo Ikea

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us