Innovazione

Dalla Russia il frigo bio che raffredda col gel

Prototipo di tecnologia verde.

Immaginate la cucina del futuro, immaginatela verde, non solo nell’idea e nel risparmio energetico, ma anche nei colori. Ed ora immaginate il vostro frigo, verde, fatto di un biopolimero che raffredda e permette di conservare il cibo alla giusta temperatura, che si presenta come un gel luminescente. Il frigo ecologico, quattro volte più piccolo di un normale frigorifero e versatile nella forma, si chiama Bio Robot, ed è il concept del designer russo Yuriy Dmitriev, presente tra i 25 progetti finalisti del concorso Electrolux Design.

Il piccolo frigorifero, dal colore e dalla consistenza aliena, conserva all’interno del gel cibi e bevande, alla temperatura ideale, elimina gli odori e li rende immediatamente disponibili, senza necessità di aprire lo sportello, perché non c’è. Basterà immergere la mano nel gel e tirar fuori dal frigo quello che più si desidera. Il frigorifero Bio Robot fa risparmiare spazio, ed energia, perché non ha il sistema di raffreddamento tipico dei frigoriferi normali e non consuma perché basta il gel a conservare e raffreddare. Troppo alieno per sembrare realizzabile?

Scritto da Missunderstanding

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

La cucina del futuro secondo Ikea

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us