Innovazione

Dalla Germania ecco la nave Pac-man che mangia il petrolio

Creata dalla Marina tedesca.

Novità dalla Germania, che potrebbero influenzare la vicenda della marea nera, il disastro creato dall'esplosione di una piattaforma della British Petroleum (Bp) al largo del Golfo del Messico, che ormai da settimane sta devastando il delicato ecosistema oceanico. Si tratta della barca tedesca Pac-man, che mangia il petrolio, e mai il classico videogioco degli anni '80 è stato tanto adatto come per descrivere la nave Bottsand creata dalla Deutsche Marine (la Marina tedesca) per ripulire il mare dalle chiazze di petrolio.

La Bottsand solca i mari proprio come un qualsiasi vascello, almeno finché non incontra una fuoriuscita di petrolio: in questo caso, si apre proprio come un Pac-man, trasformandosi in una macchina che può togliere le tracce di petrolio da 140 metri cubici d'acqua all'ora. Il procedimento vede la nave aprirsi a metà, appunto, creando un'area che intrappola l'acqua per processarla nel suo contenitore da 790 metri cubici. Ovviamente, non sarebbe ancora abbastanza per ovviare all'apocalisse causata da Bp sulle coste della Louisiana, ma viste le dimensioni del disastro, varrebbe sicuramente la pena di utilizzarla per limitare i danni.

14 giugno 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us