Innovazione

Dalla Germania arriva il mezzo di trasporto di massa ecologico

Arriva dalla Germania questo autobus-tram a zero emissioni.

Sempre più persone utilizzano ogni giorno i mezzi pubblici - come autobus, tram o treni - per muoversi: tutto questo “via vai” ha però un costo sia in termini di carburante, sia di inquinamento . La Germania, sempre all’avanguardia nelle tematiche ambientali, sta cercando di sviluppare un sistema di trasporto che offra in pregi degli attuali mezzi pubblici senza però i difetti: è da questa esigenza che nasce l'Auto Tram, mezzo ecologico al 100%.

Questo prototipo è innanzitutto pensato per il trasporto su strada, proprio come un normale autobus, ma che sfrutti fonti di energia alternativa alla benzina o al diesel. Il suo funzionamento, però, non dipende da fonti esterne, come fili o rotaie, bensì da una particolare batteria interna. La peculiarità di questo tipo di alimentazione consiste nel fatto che l'autonomia che ne deriva è limitata a solamente 1,2 km.

Adesso vi chiederete perché le batterie durano così poco… La risposta è che si tratta della distanza tra una fermata e la successiva. Ogni volta che l'Auto Tram si fermerà per far salire o scendere i passeggeri, verrà ricaricato con una scossa da 700 volt: un metodo ingegnoso per evitare gli elevati costi di gestione di un autobus o dell’installazione di un impianto ferroviario o tramviario. Come detto in precedenza, questo innovativo mezzo si rivela al tempo stesso a emissioni zero ed economico dal punto di vista delle spese di realizzazione. Insomma, il meglio che si possa chiedere a un mezzo di trasporto di massa.

Secondo alcune indiscrezioni potrebbe girovagare per le città tedesche già dal prossimo anno. (sp)

22 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us